Seguici su

Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Sto bene, domani voglio raggiungere un grande tempo”

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi conquista con grande facilità la finale dei 100 rana agli Europei di nuoto 2022. Nella piscina del Foro Italico di Roma l’azzurro classe 1999 domina nella seconda semifinale e chiude davanti a tutti in 58.44, tempo che gli vale il primo posto assoluto. Quinto tempo complessivo invece per l’altro italiano in gara Federico Poggio.

“Sto bene, non ho visto la gara di Arno (Kamminga, autore del secondo tempo generale, ndr) in realtà, ma comunque pensavo a me stesso – ha affermato il nativo di Varese subito dopo la gara ai microfoni di Sky Sport -. Oggi pomeriggio ho fatto meglio rispetto a questa mattina. Avevo detto che sarebbe stata una gara diversa e così è stato. Volevo replicare quanto avevo fatto nella semifinale ai Mondiali e ce l’ho fatta”.

Nuoto, Alberto Razzetti è il primo Re di Roma! Campione d’Europa dei 400 misti, super bronzo di Matteazzi!

Martinenghi ha poi proseguito parlando della finale di domani: “Record? Non lo so, non dico niente, vedremo domani. La cosa bella è che sta succedendo tutto come ai Mondiali: tempi uguali e situazioni simili. Qui c’è anche il pubblico che fa tanto. Siamo a fine stagione, ma voglio regalarmi e regalare qualcosa di importante. I tempi alla mano sono buoni e rispecchiano la forma di questa stagione”.

L’azzurro ha concluso dichiarando: “Non mi aspettavo un divario così netto rispetto a Kamminga, o meglio, potevo immaginarmelo. Questa mattina abbiamo parlato e mi ha detto che dopo i Mondiali ha avuto dei problemi fisici e quindi non è al 100%. In realtà non so se sia più un nascondersi come ho fatto io al Mondiale oppure rispecchia la sua forma, ma alla fine poco conta. Io sono qui per gareggiare per me. Il mio obiettivo principale non è vincere ma raggiungere un determinato tempo”. 

Foto: LaPresse