Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022, terza giornata. Alessandro Miressi sfida Popovici nei 100 sl! Paltrinieri e Pilato per l’oro

Pubblicato

il

Lo spettacolo continua e anche la terza giornata degli Europei si preannuncia ricca di soddisfazioni per la squadra azzurra che sta mantenendo le aspettative della vigilia. Verranno assegnati ben sette titoli nella giornata di oggi: i 200 dorso uomini, i 50 farfalla donne, i 100 stile libero uomini, i 100 rana donne, i 400 misti donne, gli 800 stile libero uomini e la 4×100 stile libero donne.

L’attesa per i colori azzurri è concentrata in particolare su tre gare. Nei 100 stile libero uomini è grande sfida su livelli stratosferici tra il nuovo fenomeno, il rumeno Popovici, e l’azzurro Alessandro Miressi che ieri ha lasciato intravedere di potersi migliorare e di essere comunque in grande condizione, Gli outsider potrebbero essere l’azzurro Zazzeri, anche lui arrivato a Roma in grande condizione, e il francese Grousset.

Negli 800 stile libero, dopo la rinuncia di Wellbrock, si preannuncia una sfida a due tra Gregorio Paltrinieri che è piaciuto ieri in batteria e Mikhaylo Romanchuk che vuole tenersi il titolo conquistato lo scorso anno a Budapest. Nella lotta potrebbe aggiungersi il tedesco Lukas Mertens e, perchè no, il giovanissimo azzurro Lorenzo Galossi. Italia super favorita nei 100 rana con Benedetta Pilato e Lisa Angiolini che hanno dato il meglio ieri in batteria. Attenzione, però, a Ruta Meilutyte che si è un po’ nascosta finora ma potrebbe dall’alto della sua classe inserirsi nella lotta per la vittoria.

Le azzurre ci proveranno per il podio nella 4×100 stile libero femminile con quattro atlete nelle prime sedici in batterie giovedì, che potrebbero riportare la squadra italiana ai livelli di qualche anno fa quando le azzurre con Federica Pellegrini se la giocavano per la medaglia a livello europeo e per la finale a livello mondiale.

Sara Franceschi e Ilaria Cusinato, se al meglio dal punto di vista fisico, sono da medaglia in un 400 misto grandi firme con Hosszu e Belmonte, ormai nella fase calante di carriere straordinarie, che cercheranno di piazzare la zampata vincente. Non ci saranno azzurre al via dei 50 farfalla donne con Sjoestroem a recitare il ruolo di favorita. Buone possibilità di podio per l’Italia nei 200 dorso dove i francesi Tomac e Ndoye-Brouard sono grandi favoriti per i gradini più alti del podio, ma Toma e Restivo possono dire la loro nella lotta per le medaglie.

Al mattino, oltre alle batterie dei 400 misti e della 4×100 stile libero donne, inizia l’avventura dei 200 stile donne con le sorelle Cesarano, Linda Caponi ed Alice Mizzau che vogliono confermare nella gara individuale quanto di buono mostrato nella staffetta. Inizia il cammino europeo di Federico Burdisso, doppia medaglia olimpica: l’azzurro sarà al via delle batterie dei 100 farfalla con Codia che vuole rifarsi dopo la delusione della mancata qualificazione alla finale dei 50, Rivolta e Gargani, che proveranno a qualificarsi dopo l’eliminazione in batteria nei 50.

Sarà battaglia interna tra Toma e Cocconcelli per entrare nella semifinale dei 50 dorso assieme a Silvia Scalia, già protagoniste su ottimi livelli ai Mondiali e con la possibilità di lottare per la medaglia a livello europeo. Caccia alla finale nei 200 rana maschile per gli azzurri Luca Pizzini e Andrea Castello.

Foto Lapresse