Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Matteo Rivolta e Federico Burdisso approdano con tranquillità nelle semifinali dei 100 farfalla

Pubblicato

il

Pioggia e temperature basse al Foro Italico di Roma stamane, sede degli Europei 2022 di nuoto in corsie. Non le condizioni ideali per gareggiare, ma alla fine non ci si lascia scoraggiare dall’arrivo di Giove Pluvio. Di scena le batterie dei 100 farfalla uomini con quattro italiani al via e l’ormai nota selezione interna: i migliori due rappresentanti rientranti nella top-16 dell’overall a entrare in semifinale.

E’ stato così per Matteo Rivolta e Federico Burdisso, in grado di realizzare i crono di 51.90 (quinto nel computo complessivo) e di 51.95 (sesto). Una prestazione discreta, chiaramente condizionata dal contesto descritto. Per questo è lecito e auspicabile attendersi un cambio di passo nel penultimo atto.

Una gara nella quale il super campione ungherese, Kristof Milak, ha interpretato la prova con una certa tranquillità, visto il terzo tempo di 51.82 alle spalle dello svizzero Noe Ponti (51.56) e dell’olandese Nyls Korstanje (51.81). Milak, infatti, sarà al via anche della Finale dei 100 stile libero quest’oggi dove ambisce a una posizione sul podio.

https://www.oasport.it/2022/08/live-nuoto-europei-2022-in-diretta-paltrinieri-e-miressi-per-limpresa-benedetta-pilato-sogna-la-doppietta/

Si diceva degli azzurri, ebbene esclusi dal taglio nel gruppo tricolore Piero Codia (10° in 52.26) e Lorenzo Gargani (20° in 52.84). Valutazioni diverse per i due farfallisti italiani: Gargani ha nuotato sui suoi limiti, mentre Codia è stato decisamente più lento. Pertanto, le aspettative del nativo di Trieste erano molto diverse.

Foto: LaPresse