Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022: la 4×100 sl uomini azzurra in Finale con facilità! Miressi e Ceccon riposano

Pubblicato

il

Tutto abbastanza facile per i ragazzi della 4×100 stile libero maschile italiana impegnati nelle batterie della quarta giornata degli Europei 2022 di nuoto in corsie. Ci si giocava l’accesso alla Finale del pomeriggio e questo obiettivo è stato centrato agevolmente dalla compagine tricolore.

Con buona parte degli staffettisti titolari a riposo, ovvero Lorenzo Zazzeri, Thomas Ceccon e Alessandro Miressi (in una specialità in cui gli azzurri sono stati argento olimpico e bronzo mondiale), Alessandro Bori (48.69), Filippo Megli (49.09), Leonardo Deplano (48.31) e Manuel Frigo (48.91) hanno stampato un crono da 3:15.00, secondo nell’overall solo all’Ungheria (3:14.62).

Da sottolineare come soprattutto Frigo abbia gestito la sua chiusura, decisamente lenta rispetto agli standard, avendo già certezza di esserci nel pomeriggio. Discorso diverso per gli altri ragazzi, dove Deplano ha messo in mostra una buona frazione interna.

Nuoto, Europei 2022: Marco De Tullio e Stefano Di Cola in semifinale nei 200 sl, Milak e Popovici impressionano

Pensando alla Finale, dove gli italiani sono favoriti, ci sarà da non sottovalutare proprio i magiari trascinati da Kristof Milak, senza sottovalutare i britannici con Thomas Dean e la Francia (sesta in batteria con il tempo di 3:16.13) che schiererà il velocista più forte, ovvero Maxime Grousset.

Non è rientrata nella top-8 la Romania che presentava in prima frazione David Popovici, neo primatista del mondo, che ha nuotato un “normale” per lui 47.85 ad aprire. Troppo diverso però il livello degli altri compagni di squadra e l’undicesimo crono di 3:17.94 lo sta a certificare.

Foto: LaPresse