Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2022: Florian Wellbrock e Lukas Märtens reduci dal Covid-19. Tanti dubbi per gli avversari di Paltrinieri e Detti

Pubblicato

il

Il conto alla rovescia che ci sta portando agli Europei 2022 di nuoto di Roma sta per scadere. Dall’11 al 17 agosto la piscina del Foro Italico sarà teatro di sfide molto interessanti e tra migliori interpreti del Vecchio Continente vi sarà sicuramente Gregorio Paltrinieri.

Il carpigiano, capace della magica doppietta d’oro ai Mondiali di Budapest nei 1500 stile libero e nella 10 km in acque libere, ha tutte le intenzioni di confermarsi tale e in maniera ancor più convincente nella rassegna di casa. Tra i rivali di Greg ci sarà il duo tedesco formato da Florian Wellbrock e Lukas Märtens, con il primo diretto rivale del nostro portacolori (oro nella 5 km e nella prova a squadre del fondo, argento negli 800m sl, bronzo nei 1500m sl e nella 10 km a Budapest 2022), mentre il secondo con maggiori possibilità di spaziare nella piscina, avendo vinto l’argento mondiale nel 400 stile libero. In questo caso, quindi, più un avversario per Gabriele Detti, tornato grande nella specialità agli ultimi Assoluti estivi di Ostia.

Ebbene, entrambi i teutonici dopo la competizione mondiale hanno dovuto fare i conti con la positività al Covid che ha condizionato non poco la loro preparazione. Pertanto i programmi dei due atleti potrebbero cambiare in relazione alla loro forma nel corso degli Europei di Roma.

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: “Gli Europei saranno fantastici. Non voglio rinunciare a nulla verso Parigi”

Come affermato dal direttore tecnico Bernd Berkhahn: “Florian è tornato ad allenarsi ma non ha ancora ripreso tutte le forze. Continuiamo a concentrarci sugli Europei e poi decideremo in base alla situazione quali gare nuotare o se tornerà a casa. È difficile prevedere le conseguenze degli stimoli in allenamento bisogna fare molti aggiustamenti. Sono necessarie molta empatia e creatività”.

Non resta che attendere lo sviluppo della competizione per comprendere quali saranno le effettive condizioni dei due tedeschi in gioco per le medaglie, sulla carta, nella rassegna continentale.

Foto: LaPresse