Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Doppietta fantastica, la gare in acque libere sono il mio futuro”

Pubblicato

il

Felicità e soddisfazione. Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza ci hanno preso gusto e, dopo la doppietta nei Mondiali 2022 di nuoto di fondo a Budapest nella 10 km, è arrivata quella nella 5 km degli Europei di Roma. Nella acque agitate di Ostia, luogo di allenamento degli azzurri, Greg e Mimmo hanno fatto la differenza e sono andati a prendersi due medaglie estremamente significative a precedere i due francesi Marc-Antoine Olivier e Logan Fontaine.

E’ stata una bella gara, nel terzo giro si è alzato un po’ il mare e si sentiva. Queste gare sono arrivate finalmente, le faremo tutte in due giorni. Alla fine, ti prepari un anno intero, sarebbe stato brutto non farle“, ha dichiarato a caldo il carpigiano ai microfoni di RaiSport.

Come è noto, il programma del fondo è stato cambiato più volte a causa delle condizioni del mare tutt’altro che favorevoli, costringendo gli organizzatori a restringere il tutto in due giorni. Oggi, infatti, ci saranno le due 25 km (uomini e donne), mentre domani le 10 km (uomini/donne) e la staffetta mista. Prove sui 10000 metri e a squadre nelle quali Paltrinieri ci sarà.

Doppietta fantastica e super risultato. Questo mare è sempre scomodo, i primi due giri era calmo, nell’ultimo non era facile tenere la rotta. Ho perso la cuffia, onda in faccia, ma siamo abituati visto che ci alleniamo qui. Con Mimmo ci spingiamo sempre molto a vicenda“, ha aggiunto Gregorio ai microfoni di Sky Sport.

POSEIDONE D’ITALIA! Gregorio Paltrinieri doma le onde di Ostia ed è campione d’Europa della 5 km! Magica doppietta: argento per Acerenza!

Pensando a quel che sarà, il fuoriclasse nostrano ha anche espresso un concetto importante: “Credo che le acque libere saranno il mio futuro, dal momento che amo sempre di più gareggiare e confrontarmi in questa specialità. Ora pensiamo a domani dove ci aspetta un bel programma intenso tra 10 km e gara a squadre, ma vale per tutti“.

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani