Seguici su

Nuoto

Nuoto, Cesare Butini: “Italia eccezionale, bene le seconde linee e le ragazze. Avanti verso Parigi 2024”

Pubblicato

il

Un qualcosa da raccontare ai nipotini. Cesare Butini sicuramente avrà argomenti in proposito dopo quanto fatto dalla Nazionale italiana di nuoto agli Europei 2022 di nuoto in corsie a Roma. Il Direttore Tecnico della compagine tricolore non può che rallegrarsi dei risultati ottenuti: 13 ori, 35 podi, i record di vittorie e di piazzamenti nella top-3, tradottisi nel successo del medagliere della competizione per la prima volta della storia nostrana nella disciplina a livello continentale.

Riscontri frutto di un lavoro non certo iniziato ora, ma di una programmazione che ha portato il nuoto italiano a essere un’eccellenza, come anche il terzo posto nel medagliere dei Mondiali di Budapest avevano ampiamente certificato, con il record anche in quel caso di vittorie e piazzamenti sul podio.

Per questo, le considerazioni di Butini ai microfoni di RaiSport, sono state di grande felicità e soddisfazione: “La squadra ha risposto in modo eccezionale nella sua totalità. Abbiamo dato spazio ai nostri campioni, ma quello che mi rallegra maggiormente è che anche le “seconde linee” si sono dimostrate all’altezza della situazione, cogliendo l’occasione“, ha dichiarato il DT.

Nuoto, risultati 17 agosto: ITALIA PADRONA! Ori Ceccon e 4×100 mista, pioggia di podi e apoteosi storica nel medagliere!

L’Italia è una squadra di alto livello che ha due trazioni: esperti e giovani. Abbiamo avuto delle belle prestazioni anche dalle ragazze, visto che ultimamente il movimento aveva ottenuto più riscontri con gli uomini. Questo è un punto di transito perché il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare per dar seguito a questo trend positivo in vista delle Olimpiadi Parigi 2024 che sono sempre più vicine“, ha concluso Butini.

Foto: LaPresse