Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato: “Non mi aspettavo questo tempo. E’ ingiusto escludere due azzurre in batteria”

Pubblicato

il

Cominciano con il botto gli Europei di Roma di Benedetta Pilato. La campionessa del mondo si è qualificata per la semifinale dei 100 rana con il miglior tempo,  vincendo la propria batteria in 1’05″77, a soli sette centesimi dal personale. Una prestazione eccellente quella dell’azzurra, che ha dovuto spingere dal mattino vista l’enorme concorrenza in casa Italia e che ha portato alla qualificazione di una straordinaria Alice Angiolini (personale in 1’06”00) e alle eliminazioni di Arianna Castiglioni (1’06”55) e Martina Carraro (1’07”04).

Una Benedetta Pilato sicuramente soddisfatta della sua gara: “Sono molto contenta della prestazione, anche se negli ultimi quindici metri ho fatto una fatica assurda. In questi giorno non sono stata benissimo e avevo espresso dei dubbi al mio allenatore e non mi aspettavo questo tempo”. 

Nuoto, Europei 2022: Benedetta Pilato vola nelle batterie dei 100 rana. Dominio azzurro al mattino

La concorrenza tra le raniste azzurre è davvero elevatissima, ma Pilato critica la regola del passaggio del turno di sole due atlete della stessa nazione: “Penso che questa regola sia assolutamente ingiusta. Ci sono quattro italiane nei primi quattro posti e tutte possono giocarsi una medaglia. Tutto questo non ha davvero senso, anche perchè sei obbligata a spingere molto da subito e quindi a faticare dal mattino”. 

Un tempo comunque eccellente quello di Pilato, che andrà a caccia del record italiano al pomeriggio: “Il record lo sto sfiorando da un anno, sono davvero felice e non mi aspettavo davvero questo risultato”. 

FOTO: LaPresse