Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto artistico, Valentina Vezzali: “Commenti vergognosi e sessisti sul post di Linda Cerruti”

Pubblicato

il

Purtroppo non sono le tantissime medaglie conquistate negli ultimi Europei di Roma nel nuoto artistico l’argomento di rilievo per Linda Cerruti in questi giorni.

L’azzurra, strepitosa nella manifestazione continentale, per ben otto volte sul podio, ha voluto celebrare le sue performance con un post sui social. Da lì si sono scatenati incredibilmente una serie di commenti ingiustificabili.

L’atleta italiana ovviamente ha poi riportato tutto, sfogandosi: “Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici, trovo a dir poco VERGOGNOSO e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare? Il minimo, nonché l’unica cosa che posso fare, è denunciare l’inopportunità di quei commenti, specchio di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Ci tengo, allo stesso tempo, a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno “difesa” ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. E’ questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo“. 

Nuoto artistico, Linda Cerruti risponde ai commenti sui social: “Specchio di una società maschilista”

Sull’argomento ha detto la sua anche la sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali: “Sono vicina alla nuotatrice #Linda Cerruti, fatta oggetto di vergognosi commenti sessisti sui social che condanno fermamente. Questo non è accettabile!”.

Foto: Lapresse