Seguici su

Nascar

NASCAR, scattano i Playoffs! 10 gare per eleggere il campione

Pubblicato

il

Scattano dal Darlington Raceway i Playoffs della NASCAR Cup Series! Inizia al parte più importante della stagione, 10 competizioni  ci porteranno al ‘Championship 4’ che eleggerà il vincitore della stagione 2022. Si inizierà dallo Stato del South Carolina, dieci serratissime settimane in cui ogni errore può costare l’accesso alla parte conclusiva che vedrà presenti solo quattro protagonisti.

Sedici piloti sono stati eletti dopo le 26 competizioni della regular season, uno solo avrà la meglio nel Phoenix Raceway con un format che è il medesimo delle ultime stagioni. I Playoffs sono suddivisi in quattro round da tre prove ad eccezione della finale che si svolge in una singola fase. Ogni segmento si conclude con un’Elimination Race che condannerà quattro piloti. 12 piloti proseguiranno il loro cammino verso l’Arizona prima di una nuova esclusione che ridurrà il gruppo ad otto partecipanti. Solo queste speciali corse sottraggono i protagonisti dalla lotta per il titolo, le altre gare non sono determinanti in quest’ottica.

Per accedere alla successiva fase della stagione vi sono due modi. Il primo è vincere, ogni successo prescrive infatti il passaggio automatico al round successivo come accaduto durante l’intero campionato per accedere ai Playoffs. L‘altra modalità è data dai punti (più eventuali Playoffs points) accumulati durante l’anno.

Chase Elliott, Ross Chastain, Joey Logano, Kyle Larson, William Byron, Denny Hamlin, Tyler Reddick, Kevin Harvick, Chase Briscoe, Christopher Bell, Daniel Suarez, Kurt Busch, Kyle Busch, Alex Bowman, Austin Dillon, Ryan Blaney ed Austin Cindric si contenderanno un posto nel ‘Round of 12’ a partire dalla Southern 500, il nome ufficiale della corsa che questo week-end ci terrà compagnia dal Darlington Raceway. L’evento sarà più che mai interessante, una delle prove più caratteristiche dell’anno in un circuito molto complesso che fu inaugurato nel 1950.

Joey Logano vinse la tappa primaverile nella ‘Track Too Tough to Tame‘, soprannome con cui viene indicato questo particolare catino che tra le altre cose è uno dei più abrasivi dell’intera stagione. Il #22 di Penske proverà a ripetersi con il chiaro intento di mettere un nuovo trofeo in bacheca. Tra i presenti nei NASCAR Playoffs 2022, oltre al campione 2018, occhi puntati su Denny Hamlin (2010, 2017, 2021), Kevin Harvick (2014, 2020), Kyle Busch (2008), gli unici che vantano un successo in una delle prove più lunghe ed impegnative del campionato.

Foto. LaPresse