Seguici su

Motocross

MXGP, Glenn Coldenhoff vince Gara-2 e GP di Finlandia, Tim Gajser è di nuovo campione del mondo!

Pubblicato

il

Glenn Coldenhoff (Yamaha) si è aggiudicato Gara-2 del Gran Premio di Finlandia, sedicesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale MXGP 2022, e ha conquistato anche la tappa scandinava nel suo complesso ma, ovviamente, la notizia più importante è che Tim Gajser si è laureato nuovamente campione del mondo. 

Per il fuoriclasse sloveno, quindi, si parla del quarto titolo della sua splendida carriera nella classe regina (2016, 2019 e 2020), il quinto in assoluto, avendo vinto anche nel 2015 in MX2. Il portacolori della Honda, come accaduto nella prima manche, ha guidato con estrema circospezione, per non rischiare nulla e centrare il successo finale.

Gara-2, come detto, è andata a Glenn Coldenhoff. L’olandese ha preceduto lo svizzero Jeremy Seewer (Yamaha) per 5.1 secondi, mentre ha concluso al terzo posto il francese Maxime Renaux (Yamaha) a 12.8.  Quarta posizione per il belga Brent Van Doninck (Yamaha) a 14.1, davanti all’olandese Calvin Vlaanderen che porta la quinta Yamaha nella prime cinque posizioni a 28.1. Sesta posizione per il suo connazionale Brian Bogers (Husqvarna) a 32.9 davanti a Tim Gajser che chiude a 42.2. Ottavo, quindi, il francese Romain Febvre (Kawasaki) a 47.0, davanti al tedesco Henry Jacobi (Honda) nono a 51.4, mentre completa la top10 il lettone Pauls Jonass (Husqvarna) a 53.0.

Si ferma in 11a posizione Alberto Forato (Gas Gas) a 1:02, mentre è 13° Mattia Guadagnini (Gas Gas) a 1:06. Non va oltre la 22a posizione Ivo Monticelli (Honda) a 2 giri.

Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo