Seguici su

Motocross

MX2, Tom Vialle vince un’incredibile Gara-2 ed il GP di Finlandia, Geerts sbaglia tutto ed il Campionato si riapre

Pubblicato

il

Tom Vialle si è aggiudicato una clamorosa Gara-2 del Gran Premio di Finlandia, sedicesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale MX2 2022, e ha fatto sua anche la tappa scandinava. Il francese, senza ombra di dubbio, ringrazia Jago Geerts per i disastri combinati in questa seconda manche.

Dopo il successo di Gara-1, infatti, il belga è caduto ben due volte, chiudendo solamente al settimo posto e lasciando che il rivale francese riaprisse nuovamente i discorsi per quanto riguarda la lotta per il titolo. A questo punto, infatti, la classifica generale vede sempre Jago Geerts al comando con 676 punti, ma Tom Vialle si porta a quota 661, quindi a sole 15 lunghezze di ritardo, per un finale di stagione che si annuncia davvero vibrante.

Il successo, quindi, va al francese Tom Vialle (KTM) che precede l’olandese Kay de Wolf (Husqvarna) per 1.3 secondi, mentre Roan Van de Moosdijk (Husqvarna) getta alle ortiche una vittoria già in tasca e chiude terzo a 17.5. Quarta posizione per il belga Liam Everts (KTM) a 21.6, quinta per il tedesco Simon Laengenfelder (Gas Gas) a 27.1, mentre è sesto il norvegese Kevin Horgmo (Kawasaki) a 28.5. Chiude al settimo posto Jago Geerts (Yamaha) a 50.0, quindi ottavo il francese Thibault Benistant (Yamaha) a 58.5, mentre è nono il suo connazionale Tom Guyon (KTM) a 1:03, infine completa la top10 lo sloveno Jan Pancar (KTM) a 1:13. Non va oltre la 14a posizione, invece, il nostro Andrea Adamo (Gas Gas) a 2:00.

LA GARA

Allo start lo scatto migliore porta la firma del solito Jago Geerts che allunga subito su Liam Everts e Tom Vialle che, ovviamente, sa che non può lasciare scappare il belga. Ma, il leader della classifica generale, sbaglia completamente una curva e finisce fuori pista. Si rialza a fatica e riparte clamorosamente nelle posizioni di rincalzo del gruppo. Tom Vialle ringrazia e si rilancia in vetta.

Dopo 10 minuti di gara, tuttavia, è Roan Van de Moosdijk a condurre con Tom Vialle distante 2.9 secondi, con Liam Everts terzo a 5.8 e Kay de Wolf quarto a 7.5. Jago Geerts dà il via alla sua rimonta rabbiosa e si porta già in 11a posizione a 24.8. Il passo di Roan Van de Moosdijk è impossibile per tutti, tanto che a 10 minuti dalla conclusione porta il suo margine a 6.0 su Tom Vialle ed a 9.6 su Kay de Wolf, mentre Jago Geerts, ormai risalito in ottava posizione, nel tentativo di attacco su Mikkel Haarup, va a travolgere il danese, finendo entrambi al tappeto. Il belga torna in azione al nono posto a 40.2.

Nella fase conclusiva della manche, Roan Van de Moosdijk prosegue verso il successo senza alcun intoppo, mentre alle sue spalle Kay de Wolf va all’assalto di Tom Vialle per la piazza d’onore. Invece, tutto cambia nell’ultimo giro, con l’olandese che sbaglia e lascia campo libero al francese, che difende il successo fino all’ultimo metro e mette in cascina 25 pesantissimi punti. 

Foto: Valerio Origo