Seguici su

Tennis

Masters1000 Montreal 2022, Rafael Nadal rinuncia al torneo: “Un piccolo infortunio, devo essere prudente”

Pubblicato

il

Un annuncio dell’ultimo minuto ed importante arriva in vista del Masters1000 di Montreal (Canada) che caratterizzerà la prossima settimana del tennis mondiale. Il 22 volte vincitore Slam, Rafael Nadal, tra i giocatori più attesi del tabellone principale, ha deciso di rinunciare all’evento in Canada.

Come riferito da lui stesso sui social, il fuoriclasse nativo di Manacor ha avvertito un piccolo fastidio in allenamento e ha scelto in via precauzionale di non prendere parte al 1000: “Dopo il riposo in vacanza ed il mio successivo ritorno agli allenamenti, in queste settimane è andato tutto bene. Quattro giorni fa ho iniziato ad allenare anche il servizio e ieri, dopo l’allenamento, ho avuto un piccolo fastidio che avverto ancora oggi. Abbiamo deciso di non andare a Montreal e di continuare con gli allenamenti senza forzare. Ringrazio sinceramente il direttore del torneo, Eugène, e tutta la sua squadra per la comprensione ed il supporto che mi hanno sempre dimostrato, ed oggi non ha fatto eccezione. Spero di giocare ancora a Montreal, un torneo che amo e che ho vinto cinque volte davanti ad un pubblico che mi ha sempre accolto con grande affetto. Non ho altra scelta che essere prudente a questo punto e pensare alla salute“, le parole di Rafa.

Nadal ha fatto sapere, quindi, che proseguirà gli allenamenti per essere pronto in vista dei prossimi eventi in calendario, ovvero il Masters1000 di Cincinnati (14-21 agosto) e, soprattutto, gli US Open di fine mese (29 agosto-11 settembre). Un’assenza pesante che va ad aggiungersi a quella di Novak Djokovic, quest’ultimo per motivi completamente diversi, ovvero la questione legata alla mancata vaccinazione anti-Covid del serbo.

Classifica ATP, Novak Djokovic rischia di uscire dalla top 10 dopo gli US Open. ‘Colpa’ di Wimbledon e della scelta sul vaccino

Una situazione difficile per lo spagnolo, reduce dalla lesione agli addominali che lo aveva costretto a ritirarsi prima dell’incontro di Wimbledon che lo opponeva all’australiano Nick Kyrgios. Con questo forfait entra nel tabellone principale l’americano Mackenzie McDonald, mentre Jannik Sinner diventa testa di serie n.7 e Matteo Berrettini n.11 del seeding in vista del sorteggio di stasera delle 22.00 italiane.

Foto: LaPresse