Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta a Burgos 2022, tappa di oggi in DIRETTA: Govekar trionfa sullo strappetto finale. Sivakov conserva la maglia viola

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:27 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE scritta della quarta tappa della Vuelta a Burgos 2022. Appuntamento a domani con il decisivo arrivo in salita. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un cordiale buon weekend.

16:24 Domani ultima e decisiva tappa con Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) che proverà a difendere 23 secondi sul colombiano Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) e 26 su un terzetto composto dal portoghese Ruben Guerreiro (EF-Education EasyPost), Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers) e Jai Hindley (Bora-hansgrohe). Vincenzo Nibali resta in ottava posizione a 28 secondi dal leader.

16:23 Prima vittoria in carriera da professionista per Matevž Govekar. La Slovenia può festeggiare un altro giovane campioncino.

16:21 3’39” il ritardo del gruppo maglia viola. Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers) conserva dunque la maglia di leader ad una tappa del termine della Vuelta a Burgos 2022.

16:20 LA TOP 5 DELLA QUARTA TAPPA

1 GOVEKAR Matevž Bahrain – Victorious 0:00
2 RETAILLEAU Valentin AG2R Citroën Team 0:00
3 GOLDSTEIN Omer Israel – Premier Tech 0:00
4 SERRY Pieter Quick-Step Alpha Vinyl Team 0:00
5 GAMPER Patrick BORA – hansgrohe 0:00

16:17 MATEVZ GOVEKAR si aggiudica la quarta tappa grazie ad un’ottima azione negli ultimi 200 metri. Il giovane sloveno della Bahrein-Victorious beffa il francese Valentin Retailleau (AG2R Citroen Team).

16:15 Neutralizzato un nuovo tentativo di Azparren (Euskaltel-Euskadi). 500 metri all’arrivo.

16:14 ULTIMO CHILOMETRO

16:13 Inizia la salita che porta a Ciudad Romana de Clunia!

16:12 Ripreso subito Azparren, siamo a 2 km dal traguardo.

16:11 Prime scaramucce tra i battistrada, con lo sloveno Matevz Govekar che prova senza successo ad anticipare i compagni di fuga. Allunga ora lo spagnolo Xabier Azparren.

16:09 Siamo ai -5. Tra poco la resa dei conti tra i fuggitivi.

16:07 Ultimi 7 km costantemente in leggera salita, sino all’imbocco dell’ultimo km dove la strada si impennerà fino a raggiungere punte del 7%.

16:04 Uno scatto dei sette fuggitivi a 10 km dal termine della quarta tappa.

16:02 10 km all’arrivo di Ciudad Romana de Clunia. Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Lluis Mas (ESP, Movistar Team),Pieter Serry (BEL, Quick-Step),Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi), e Patrick Gamper (AUS, Bora-hansgrohe) si giocheranno la vittoria di tappa.

15:59 David de la Cruz (Astana Qazaqstan Team) potrebbe rappresentare ora la maggior insidia per la maglia viola Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Lo spagnolo fa parte del gruppetto di inseguitori, segnalato ad una quarantina di secondi dalla testa, e deve recuperare 3’27” al leader della generale. 4’16” il ritardo del gruppo, sarà una bella lotta.

15:55 Ed invece dal gruppo degli inseguitori si rialza proprio Brandon Rivera. Con lui anche Dario Cataldo (Trek-Segafredo), lo spagnolo David Martin (EOLO-Kometa), e l’olandese Lennard Hofstede (Jumbo-Visma).

15:52 Circa trenta secondi il ritardo dei 7 inseguitori, con il colombiano Brandon Rivera (INEOS Grenadiers) che potrebbe agguantare la maglia viola soffiandola al compagno di squadra Pavel Sivakov. Ricordiamo che il sudamericano dopo la terza tappa doveva recuperare 3’18” al ciclista francese.

15:49 20 km all’arrivo. I sette uomini al comando affrontano ora uno strappetto. Il gruppo maglia viola ha letteralmente mollato. Vantaggio dei fuggitivi che in un attimo supera i 4 minuti.

15:46 Fuga destinata ad arrivare il traguardo. Gruppo maglia viola che rallenta vistosamente e rivolge le sue attenzioni al decisivo arrivo in salita di domani. Da capire se Sivakov a questo punto riuscirà a conservare la maglia di leader.

15:42 Caparbietà che premia Gamper. L’austriaco della Bora-hansgrohe riesce a rientrare nel gruppo di testa. Drappello dei fuggitivi che ora conta 7 unità.

15:38 30 km all’arrivo, la situazione aggiornata. Al comando troviamo sei fuggitivi, ovvero Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Lluis Mas (ESP, Movistar Team),Pieter Serry (BEL, Quick-Step),Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi). Per loro 8 secondi di margine su Patrick Gamper, e 35 sugli ex compagni di fuga tra i quali figurano Dario Cataldo e Fernando Gaviria. Gruppo maglia viola a 2’25”.

15:34 L’austriaco Patrick Gamper (Bora-hansgrohe) prova a raggiungere i sei attaccanti.

15:30 Cominciano le scaramucce nel gruppo dei fuggitivi. Provano ad evadere in sei: Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Lluis Mas (ESP, Movistar Team),Pieter Serry (BEL, Quick-Step),Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi).

15:26 40 km al traguardo, continua la folle andatura che contraddistingue la tappa odierna. Gruppo maglia viola che ora tiene sotto controllo il margine dei fuggitivi, sceso a 2’20”.

15:22 Nuove immagini dalla corsa.

15:18 Falsopiano in lieve salita che permette al gruppo maglia viola, trainato dagli uomini della Burgos-BH, di recuperare diversi secondi di distacco. Margine dei fuggitivi che si riduce a 2 minuti e 30 secondi.

15:14 Meno di 50 km all’arrivo di Ciudad Romana de Clunia. Vantaggio dei battistrada che torna a calare sotto i tre minuti, precisamente 2’55”.

15:10 Tratto in leggerissimo falsopiano in salita affrontato a velocità ragguardevole da entrambi i gruppi. Giornata molto calda per le strade della Vuelta a Burgos, cielo sereno e ben 34°.

15:06 Bevuti letteralmente altri 10 km. Media altissima quest’oggi, che sfiora i 47 km/h. Gruppo che recupera qualcosa e riduce il vantaggio dei fuggitivi a 3’20”.

15:02 La INEOS Grenadiers sembra concedere dunque spazio alla fuga nonostante la possibilità di un cambio interno di maglia viola. Domani ci sarà il tappone finale, con l’attesissimo arrivo in salita di Lagunas de Neia.

14:58 Per la terza volta in quattro frazioni l’iberico Mikel Xabier Azparren fa parte della fuga di giornata. L’atleta della Euskaltel-Euskadi è il più combattivo della Vuelta a Burgos 2022 assieme al connazionale Jesus Ezquerra (Burgos-BH).

14:54 70 km all’arrivo. In questo momento il colombiano Brandon Rivera (INEOS Grenadiers) è maglia viola virtuale. Vantaggio dei battistrada che tocca per la prima volta i quattro minuti.

14:50 Al termine della discesa che fuggitivi e gruppo stanno affrontando in questi minuti, la tappa odierna prevede circa 20 km in leggerissimo falsopiano ascendente. Ultimi 40 km nuovamente ricchi di saliscendi, sino al finale che prevede gli ultimi 1000 metri in salita con il 5,1% di pendenza.

14:46 75 km al traguardo. Ricordiamo che nella fuga ci sono due corridori che attualmente possono impensierire la maglia viola da Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers). Si tratta del colombiano Brandon Rivera (INEOS Grenadiers), staccato nella generale di 3’18”, e dello spagnolo David de la Cruz (Astana Qazaqstan), che paga 3’27”.

14:42 Fuggitivi che affrontano un tratto in leggera salita, per poi tuffarsi in una veloce discesa di circa 10 km.

14:38 80 km all’arrivo di Ciudad Romana de Clunia. Continua la fuga dei 14 battistrada. Ricordiamo che in avanscoperta ci sono Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (AUT, Bora-hansgrohe), Lluis Mas (ESP, Movistar Team), Lennard Hofestede (NED, Jumbo-Visma), Pieter Serry (BEL, Quick-Step), Brandon Rivera (COL, INEOS Grenadiers), Fernando Gaviria (COL, UAE Team Emirates), Dario Cataldo (ITA, Trek-Segafredo), David de la Cruz (ESP, Astana Qazaqstan Team), Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Fernando Barcelò (ESP, Caja Rural-Seguros), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi), e David Martin (ESP, EOLO-Kometa). Ritardo del gruppo maglia viola di 3’15”.

14:34 Le prime immagini della corsa odierna. Superata intanto metà gara.

14:30 Continua a crescere costantemente il vantaggio dei 14 fuggitivi. Margine che ora si attesa a tre minuti e quindici secondi.

14:26 85 km al traguardo. Ora la corsa presenta un breve tratto in discesa, poi una decina di km in falsopiano in salita.

14:22 Gruppo trainato da Burgos-BH ed Equipo Kern Pharma. La INEOS Grenadiers della maglia viola Sivakov per il momento decide di non sprecare energie, forte dell’inserimento in fuga del meglio piazzato Rivera.

14:18 Sempre 14 gli uomini al comando. Si tratta di Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (AUT, Bora-hansgrohe), lluis Mas (ESP, Movistar Team), Lennard Hofestede (NED, Jumbo-Visma), Pieter Serry (BEL, Quick-Step), Brandon Rivera (COL, INEOS Grenadiers), Fernando Gaviria (COL, UAE Team Emirates), Dario Cataldo (ITA, Trek-Segafredo), David de la Cruz (ESP, Astana Qazaqstan Team), Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Fernando Barcelò (ESP, Caja Rural-Seguros), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi, e David Martin (ESP, EOLO-Kometa).

14:14 Meno di 100 km all’arrivo. Gruppo maglia viola che tiene la fuga sempre attorno ai due minuti e cinquanta secondi di distacco.

14:10 Tra i fuggitivi, coloro che nella stagione 2022 hanno accumulato più km nelle gambe sono l’austriaco Gamper con 60 giorni di gare, ed il nostro Dario Cataldo (55).

14:06 Dopo il riassunto della situazione, ci tuffiamo definitivamente nella quarta tappa. 103 km al traguardo di Ciudad Romana de Clunia. Tratto di frazione molto mosso, con continui saliscendi, caratteristica che accompagnerà i corridori sino all’arrivo. Tappa senza GPM, ma con pochissimi metri di pianura.

14:02 Il più vicino a Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), leader della classifica generale, è il compagno di squadra Brandon Rivera a 3’18”. Messo bene anche lo spagnolo David de la Cruz, che dopo la terza frazione pagava 3’27”.

13:58 Questa la composizione della fuga odierna: Matevz Govekar (SLO, Bahrain-Victorious), Patrick Gamper (AUT, Bora-hansgrohe), lluis Mas (ESP, Movistar Team), Lennard Hofestede (NED, Jumbo-Visma), Pieter Serry (BEL, Quick-Step), Brandon Rivera (COL, INEOS Grenadiers), Fernando Gaviria (COL, UAE Team Emirates), Dario Cataldo (ITA, Trek-Segafredo), David de la Cruz (ESP, Astana Qazaqstan Team), Omer Goldstein (ISR, Israel-Premier Tech), Valentin Retailleau (FRA, AG2R Citroen Team), Fernando Barcelò (ESP, Caja Rural-Seguros), Xabier Azparren (ESP, Euskaltel-Euskadi, e David Martin (ESP, EOLO-Kometa). Per loro il vantaggio sul gruppo maglia viola è di circa 2’30”.

13:54 Andatura elevatissima quest’oggi, già percorsi 54 km, siamo a 115 km dal traguardo ed attualmente ci sono ben 14 uomini in fuga.

13:50 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale della quarta tappa della Vuelta a Burgos 2022. E’ in corso la Torresandino-Ciudad Romana de Clunia.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta della quarta tappa della Vuelta a Burgos 2022. Partenza da Torresandino, arrivo a Ciudad Romana de Clunia, per una frazione di 169 km. Quella odierna è la tappa più agevole di questa edizione della corsa iberica, con un finale che tuttavia potrà essere a dir poco movimentato.

Dopo lo spavento della maxi caduta occorsa nella seconda tappa, la Vuelta a Burgos ieri ha vissuto il cambio della maglia viola, con Pavel Sivakov bravo ad inserirsi nel tentativo giusto di Bastien Tronchon (AG2R Citroen Team). Il francese della INEOS Grenadiers è divenuto il nuovo leader scalzando il colombiano Santiago Buitrago. Classifica che si presenta cortissima con Sivakov che non potrà cullarsi sugli allori neppure in quel di Ciudad de Clunia.

L’ultimo km della tappa odierna presenterà infatti una pendenza media del 5,1%, con l’occasione per i finisseur di ottenere una importante vittoria. Uno su tutti Alejandro Valverde (Movistar Team). El Imbatido vuole griffare la kermesse spagnola con un colpo dei suoi. Sembra in ottima forma anche Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana Qazaqstan Team è settimo nella generale a soli 27 secondi da Sivakov. Tra i favoriti di giornata anche Tao Geoghegan Hart. Il britannico della INEOS Grenadiers è parso pimpante sin dall’esordio.

La quarta tappa della Vuelta a Burgos 2022 inizierà alle 12.43. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su Eurosport player a partire dalle 15.00. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della corsa minuto per minuto dalle 14.00. Buon divertimento a tutti!

Foto: LaPresse