Seguici su

Ciclismo

LIVE Mountain bike, Mondiali 2022 in DIRETTA: Nino Schurter campione del mondo per la decima volta. Luca Braidot agguanta il bronzo!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16:46 Si chiude qui la nostra DIRETTA LIVE scritta dell’ultima giornata dei Mondiali di mountain bike 2022. E’ stata una giornata appassionante, nella quale l’Italia si è ben disimpegnata conquistando l’oro under 23 con Simone Avondetto, ed il bronzo elite con Luca Braidot. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un buon proseguimento di giornata.

16:45 Ottimo 14° posto finale per Juri Zanotti, che ha chiuso con 3:28 di ritardo dal vincitore. 19° Daniele Braidot, che griffa la top 20 con un buon finale. 29° posto infine per Gerhard Kerschbaumer.

TOP TEN

1- Nino Schurter (SUI) 1:21.13
2- David Valero Serrano (ESP) a 9 secondi
3- Luca Braidot (ITA) a 29 secondi
4- Thomas Pidcock (GBR) ad 1:29
5- Marcel Guerrini (SUI) ad 1:40
6- Jordan Sarrou (FRA) a 2:04
7- Alan Hatherly (RSA) a 2:11
8- Victor Koretzky (FRA) a 2:37
9- Filippo Colombo (SUI) a 2:49
10- Ondrej Cink (CZE) a 2:51

16:41 Deluso di giornata Thomas Pidcock, che ha speso tantissime energie per rientrare nelle prime posizioni pagando una posizione di partenza non eccellente. Il britannico ha perso contatto con i primissimi dopo i primi attacchi di Schurter, perdendo poi lucidità negli ultimi due giri.

16:40 Piccola smorfia all’arrivo per il nostro Luca, che sperava in qualcosa di meglio. L’azzurro ha conquistato tuttavia una meritatissima medaglia di bronzo, cedendo il passo solamente al leggendario Schurter e ad uno scatenato Valero.

16:38 29 secondi il ritardo dell’azzurro nei confronti del vincitore, nel mezzo troviamo David Valero. Per lo spagnolo c’è la medaglia d’argento.

MEDAGLIA DI BRONZO PER LUCA BRAIDOT!!!

NINO SCHURTER CAMPIONE DEL MONDO PER LA DECIMA VOLTA IN CARRIERA!

16:36 Luca Braidot saldamente in terza posizione quando mancano poche centinaia di metri all’arrivo!

16:35 Scappa via Nino Schurter! Nel tratto tecnico in avvio di discesa l’elvetico si lancia verso il decimo titolo Mondiale della sua straordinaria carriera.

16:34 Pidcock intanto alza bandiera bianca, mentre si infiamma il duello per l’oro tra Valero e Schurter.

16:33 Braidot vede i battistrada! Un’eventuale indecisione dei due consentirebbe all’azzurro di rientrare!

16:30 ERRORE DI PIDCOCK! Il britannico non riesce a districarsi tra le radici della parte tecnica, e perde una decina di secondi.

16:29 Deve stringere i denti Luca, che vanta 23 secondi di margine su Pidcock dopo il primo intertempo dell’ultimo giro. Iniziano intanto le sportellate tra Schurter (SUI) e Valero (ESP).

16:28 Fa paura adesso Thomas Pidcock (GBR), con Luca Braidot che sembra soffrire su questa prima salita.

16:27 Sette secondi separano Luca Braidot dalla coppia di testa. Pidcock ritrova energie ed accorcia a 32 secondi. Sarà un’ultima tornata da seguire col fiato sospeso.

ULTIMO GIRO

16:22 Ci avviamo al termine della penultima tornata. Ancora un ottimo Valero traina Schurter su quest’ultima salita. Un pò in difficoltà ora Luca Braidot, staccato di 10 secondi. L’azzurro deve gestirsi e non andare fuori giri poichè i meccanici britannici sono stati velocissimi e Pidcock è a 41 secondi dalla vetta.

16:20 Caduta per Thomas Pidcock, che si ferma anche a cambiare la ruota. Per il campione Olimpico ed europeo gara praticamente finita.

16:17 Attacco micidiale di Nino Schurter! Allo svizzero resiste per ora solamente David Valero (ESP). Si stacca Luca Braidot, che insegue ad 8 secondi, mentre crolla Pidcock, che paga 17 secondi.

16:14 Due giri alla conclusione. A breve potrebbero esserci gli attacchi decisivi. A 39 secondi dai battistrada troviamo Sarrou (FRA), Guerrini (SUI), ed Hatherly (RSA). Intanto perde una posizione Juri Zanotti, che scala al 14° posto.

16:13 Tratto di discesa velocissimo che porta alla linea del traguardo. Ci avviciniamo al termine del quinto giro con Valero (ESP) che traina Schurter (SUI), Luca Braidot (ITA), e Pidcock (GBR).

16:10 Ritmo dei quattro leader che si è improvvisamente abbassato, motivo per il quale dalle retrovie atleti come Marcel Guerrini (SUI) e Victor Koretzky (FRA) recuperano qualche secondo.

16:08 Francesi in difficoltà con Jordan Sarrou che ha perso la scia dei quattro battistrada. Risale invece Victor Koretzky, attualmente in ottava posizione.

16:04 Rientra infatti Thomas Pidcock (GBR). Il campione europeo ha giustamente rifiatato dopo lo sforzo profuso per rientrare nelle posizioni che contano. Continua l’ottima gara di Juri Zanotti, 13° ad un minuto e trentacinque secondi.

16:02 Se ne vanno in tre dopo quattro giri: si tratta di Davide Valero Serrano (ESP), Nino Schurter (SUI), e Luca Braidot (ITA). L’azzurro sembra molto sereno in volto, e bracca agevolmente chi a turno si porta al comando. Leggero calo di Pidckock. Il britannico paga 8 secondi ma non è per nulla spacciato.

15:59 Interessante l’azione di Valero. Lo spagnolo continua a forzare il ritmo ed inizia ad accumulare metri di vantaggio sugli inseguitori.

15:56 Spinge a tutta David Valero. L’iberico si porta al comando, rispondono Schurter e Braidot, con Pidcock che perde leggermente terreno. Il britannico rifiata, ha problemi meccanici, o non ne ha più? Lo scopriremo a fine giro.

15:53 Perde terreno anche il francese Jordan Sarrou, mentre rientrano lo spagnolo Valero e lo svizzero Schurter.

15:51 Completato anche il terzo dei sette giri previsti. 34’42” il passaggio di Thomas Pidcock e Luca Braidot. Per il tandem di testa piccolissimo margine di tre secondi sullo spagnolo Valero. L’unico del sestetto che pare pagare questo primo forcing è il sudafricano Hatherly.

15:49 Problema per Nino Schurter. Lo svizzero scivola, si rialza subito ma perde terreno. Provano ad andarsene Pidcock e Braidot.

15:48 Spettacolare Pidcock. Il britannico non rifiata neppure, portandosi subito al comando e sferrando il primo attacco in salita. Risponde benissimo Luca Braidot!

15:46 Dopo un buon avvio Juri Zanotti si è assestato in dodicesima posizione, a poco più di 40 secondi dai battistrada. 20° Gerhard Kerschbaumer, 28° Daniele Braidot.

15:44 A metà terzo giro la situazione comincia a delinearsi. Sono sei gli atleti che hanno prodotto il buco rispetto al plotone. Tra di loro figurano Nino Schurter (SUI), Jordan Sarrou (FRA), David Valero Serrano (ESP), Luca Braidot (ITA), Alan Hatherly (RSA), e Thomas Pidcock (GBR).

15:40 Ritiro per Samuel Gaze. Il neozelandese, campione del mondo nella prova short track, lascia la gara dopo una brutta caduta. Per lui problemi alla clavicola.

15:38 Passaggio sulla linea del traguardo, ultimato il secondo giro. Schurter (SUI) in 23:07 guida su Sarrou (FRA), Valero (ESP) e Braidot. Pidcock (GBR) è praticamente rientrato. Il campione Olimpico ed europeo è a soli 10 secondi.

15:35 Al comando si forma un gruppetto di sei composto da Schurter (SUI), Sarrou (FRA), Valero (ESP), Gaze (NZL), Colombo (SUI) e Braidot. Il britannico Pidcock sta però ricucendo lo strappo. Il campione europeo è a soli 12 secondi.

15:32 Piccolo errore di Jordan Sarrou. Il francese, che intanto si era portato al comando, perde terreno e viene superato da Schurter (SUI) e Colombo (SUI).

15:30 Tratto di salita in cui Luca Braidot pare davvero brillante. L’azzurro è sesto alle spalle dello spagnolo David Valero Serrano.

15:28 Subito ripresi i due che avevano provato a staccarsi dal gruppo. Drappello di battistrada composto ora da nove atleti, con il nostro Luca Braidot a chiudere. Risale pericolosamente Pidcock. Il britannico è sedicesimo a 24 secondi dai leader.

15:25 Ci avviciniamo al termine del primo giro. Ritmo indiavolato con il tandem composto da Schurter (SUI) e Carod (FRA) che prova a scappar via.

15:22 Subito a tutto Nino Schurter. Il nove volte campione iridato cerca di spingere sin dal primo giro per evitare il rientro di Pidcock.

15:19 Primo intermedio agli 800 metri con Carod (FRA) al comando dinanzi ad Avancini (BRA) e Schurter (SUI). 11° Luca Braidot seguito da Juri Zanotti. Pidcock (GBR) è 36° a 24 secondi dalla vetta e comincia a scalare posizioni.

15:16 Sette i giri previsti. Subito davanti i francesi, in avanguardia anche il brasiliano Henrique Avancini.

PARTITI! INIZIA LA GARA MASCHILE DI CROSS COUNTRY

15:13 Favorito d’obbligo lo svizzero Nino Schurter. Tra i più attesi indubbiamente anche Thomas Pidcock. Il fresco campione europeo partirà però molto indietro e dovrà spendere tantissime energie per rientrare sui primi. Titouan Carot e Maxime Marotte le principali carte da podio dei padroni di casa. Due minuti all’inizio della gara.

15:09 Ultime chance di medaglia per la spedizione azzurra, che può già ritenersi soddisfatta d.i questo Mondiale. Occhi puntati su Luca Braidot, vincitore di due tappe di Coppa del Mondo, che partirà con il pettorale numero 4. Per l’Italia ai nastri di partenza anche Juri Zanotti, Daniele Braidot e Gerhard Kerschbaumer

15:05 Amici di OA Sport ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale dell’ultima giornata dei Mondiali di mountain bike 2022. A Les Gets (Francia) è tutto pronto per la prova elite del cross country maschile. Dieci minuti al via.

14:35 Termina qui la prima parte di DIRETTA LIVE scritta delle prove elite di cross country del Mondiale di mountain bike 2022. Appuntamento tra 30 minuti per la gara maschile.

14:33 Arriva infine anche Giorgia Marchet, al suo esordio in un Mondiale della specialità Olimpica. Per lei trentesima piazza ad 11:43 e giro evitato.

14:31 Quindicesima e prima delle italiane Martina Berta. La piemontese poteva tranquillamente concludere tra le prime 8 ma un contrattempo di natura meccanica ha pregiudicato la sua gara proprio al termine del terzo giro. Per l’azzurra un ritardo di 6:58. 18° posto a 7:50 per Greta Seiwald.

TOP TEN 

1- Pauline Ferrand Prevot (FRA) 1:22.08
2- Jolanda Neff (SUI) ad 1:35
3- Haley Batten (USA) a 2:13
4- Loana Lecomte (FRA) a 3:27
5- Alessandra Keller (SUI) a 3:46
6- Anne Terpstra (NED) a 4:09
7- Mona Mitternwallner (AUT) a 4:24
8- Malene Degn (DEN) a 4:36
9- Caroline Bohe (DEN) a 4:53
10- Annie Last (GBR) a 5:12

14:27 Sorride nonostante la delusione Loana Lecomte. La francese chiude quarta e corre ad abbracciare la connazionale vincitrice. Quinta una stanchissima Alessandra Keller (SUI).

14:25 Medaglia d’argento per la svizzera Jolanda Neff, bravissima a rimontare nella seconda metà di gara. Bronzo ad un’incredula Haley Batten. La giovane statunitense coglie il suo miglior risultato da elite proprio nel giorno maggiormente importante.

14:23 La regina è tornata. Dopo aver vinto l’oro nello short track, la transalpina domina il cross country Olimpico. Un autentico assolo della padrona di casa, capace di scappar via dalla metà del primo giro.

PAULINE FERRAND PREVOT E’ LA NUOVA CAMPIONESSA MONDIALE DEL CROSS COUNTRY!

14:17 Ultime pedalate per una travolgente Pauline Ferrand Prevot. La francese prenderà dunque in eredità il titolo Mondiale, togliendolo dalle spalle di Evie Richards. La britannica è 11esima ad oltre 5 minuti dalla padrona di casa.

14:15 La situazione delle italiane. La sfortunata Martina Berta è 15esima a 5’26” dalla leader, 16° posto  6’04” per Greta Seiwald, mentre Giorgia Marchet è trentesima ad oltre 9 minuti dalla testa.

14:12 Le prime tre posizioni dovrebbero essere cristallizzate, con Haley Batten (USA) ottima terza. Nulla da fare per Alessandra Keller (SUI), che cerca di spingere con le sue ultime energie. Anonima la gara di Loana Lecomte (FRA), praticamente mai in partita per la lotta alle medaglie.

14:09 E’ praticamente iniziata una passerella di 3,4 km per Pauline Ferrand Prevot. Pubblico in delirio per la trentenne di Reims, il cui margine sfiora i due minuti sulla sua più immediata inseguitrice che porta il nome di Jolanda Neff.

ULTIMO GIRO

14:05 Prova di forza maestosa di Pauline Ferrand Prevot. La francese sta deliziando i tifosi di casa sfoggiando una prestazione sensazionale. Per lei un minuto e cinquanta secondi di margine sulla rediviva Jolanda Neff (SUI), terza con margine Haley Batten (USA).

14:02 Alza bandiera bianca Alessandra Keller. L’elvetica non ha più e paga il forcing della sua compagna di squadra Jolanda Neff. Bene Haley Batten, che nonostante una caduta conserva la terza posizione. L’americana naviga con vista sul podio sin dai primi metri di questa prova.

13:58 Seconda posizione per Neff (SUI) ad 1’43”, terza Keller (SUI) ad 1’47”, quarta Batten (USA) ad 1’47”. Berta risale al 15° posto superando la connazionale Seiwald.

13:55 Gran rimonta di Jolanda Neff. La svizzera, campionessa Olimpica di Tokyo 2020, rientra a contatto con la connazionale Keller e proverà a strappare addirittura l’argento. Intanto Ferrand Prevot chiude il quarto giro passando in 54:04.

13:52 Purtroppo Martina Berta è scivolata in sedicesima posizione ad oltre 4 minuti dalla battistrada. Azzurra penalizzata pesantemente dal problema meccanico patito al termine del terzo giro. Prima delle italiane è a questo punto Greta Seiwald, che occupa il 14° posto.

13:51 Intanto Alessandra Keller lancia l’assalto alla medaglia d’argento. La svizzera scava un leggero gap nei confronti dell’americana Haley Batten.

13:47 Giornata da dimenticare per Loana Lecomte. La ventitreenne di Annecy, staccata sin dalle prime battute, viene superata anche dalla svizzera Jolanda Neff e dice addio alla possibilità di agguantare una medaglia dopo l’oro europeo conquistato a Monaco di Baviera.

13:44 NOOOO. Problema meccanico per Martina Berta, che si ferma al box azzurro e perde importantissimi secondi.

13:41 1’22” il vantaggio della battistrada sul tandem composto da Batten (USA) e Keller (SUI). Cerca di rientrare nella lotta al podio Loana Lecomte (FRA). La fresca campionessa europea è a soli 15 secondi dalla terza posizione. Intanto la svizzera Jolanda Neff supera Martina Berta. L’azzurra è sesta ad 1’53” dalla leader.

13:39 Siamo a metà gara. Ultimato anche il terzo giro da una scatenata Ferrand Prevot. La padrona di casa passa in 40:11.

13:35 Nessun errore per ora commesso da Pauline Ferrand Prevot. La francese è perfetta sia in salita che in discesa che nei tratti con radici e rocce.

13:32 Passaggio ai 7,66 km con i due gruppetti delle inseguitrici che si scremano. Haley Batten (USA) stacca Alessandra Keller (SUI) nella lotta alla seconda posizione, mentre purtroppo perde terreno Martina Berta, che viene nuovamente sopravanzata dalla francese Loana Lecomte.

13:28 Concluso anche il secondo giro. Pauline Ferrand Prevot (FRA) passa in 26:28, per lei un minuto ed un secondo di vantaggio sull’americana Batten e sulla svizzera Keller. Ancora ottima l’azione di Martina Berta, che supera Lecomte e si porta a soli 7 secondi dalla terza posizione.

13:25 Difficoltà per Loana Lecomte. La giovane padrone di casa, tra le favorite della vigilia, occupa la quarta posizione, staccata dal treno medaglie.

13:22 Continua l’assolo di Pauline Ferrand Prevot. La francese sta letteralmente dominando la prova elite femminile. Al passaggio dei 5,43 km vanta un margine di 56 secondi sulla statunitense Batten. Martina Berta si è riportata sulla transalpina Lecomte. Nona Greta Seiwald che si sta ben disimpegnando.

13:18 Siamo nel corso del secondo giro. Ben 46 i secondi di vantaggio per Ferrand Prevot sull’americana Batten. Si stacca leggermente l’azzurra Berta, che ha comunque la francese Lecomte nel mirino nella lotta alla quarta posizione.

13:16 Ha fatto subito il vuoto Pauline Ferrand Prevot. La transalpina aumenta il margine sfruttando l’ultimo tratto in salita del primo giro. Martina Berta è sempre in compagnia di Batten e Keller.

13:13 Brillantissima Martina Berta, che supera Batten e va a riprendere Jolanda Neff. L’azzurra è quarta a 31 secondi alle spalle dell’elvetica Alessandra Keller.

13:10 Passaggio ai 2 km. Prevot (FRA) guida con 21 secondi su Lecomte (FRA) e Neff (SUI). Quarta a 31 secondi l’americana Batten, seguita dalla nostra Martina Berta. Nona Greta Seiwald, staccata di 50 secondi.

13:07 Si è formato un tandem alle spalle della francese Pauline Ferrand Prevot. La svizzera Jolanda Neff è infatti con la padrona di casa Loana Lecomte.

13:04 Prevot che si porta addirittura in prima posizione e detta subito un ritmo indiavolato. La transalpina ha 4 secondi sulle inseguitrici. Martina Berta è in ottava piazza ad 8 secondi dalla battistrada.

13:03 Martina Berta è lì tra le prime 10 posizioni, mentre inizia a risalire la francese Pauline Ferrand Prevot.

13:02 Svizzere con Jolanda Neff e francesi con Loana Lecomte subito a spingere a pochi metri dall’inizio della prima salita.

SI PARTE! HA INIZIO LA PROVA FEMMINILE XCO ELITE!

12:57 78 atlete al via, 3.4 km a giro. Percorso completo e duro, che raggruppa le più arcigne difficoltà che i corridori trovano abitualmente nei percorsi abituali di Coppa del Mondo. Tre minuti al via, il primo giro sarà già fondamentale.

12:54 Tanti appassionati sono sulle strade di montagna della località dell’Alta Savoia. Spuntano anche diversi tifosi italiani, che stanno da diversi giorni spingendo i nostri atleti durante le gare.

12:50 Team italiano che vedrà ai nastri di partenza Martina Berta, Greta Seiwald, e Giorgia Marchet. Le azzurre proveranno a rimanere nel gruppo di testa cercando di resistere alle offensive che giungeranno soprattutto da francesi e svizzere. La britannica Evie Richards difende il titolo conquistato un anno fa.

12:45 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dei Mondiali di mountain bike 2022. A Les Gets (Francia) è tutto pronto per la gara elite femminile, che scatterà alle 13.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE scritta delle prove elite dei Mondiali di Mountain Bike 2022. A Les Gets (Francia) è finalmente arrivato il giorno più atteso, si parte alle 13.00 con la kermesse femminile, per proseguire poi alle 15.15 con la competizione maschile.

Tra le donne l’Italia schiera Martina Berta, Greta Seiwald, e Giorgia Marchet, con la prima che proverà ad inserirsi nel gruppetto delle battistrada per fungere da outsider. La torinese, medaglia d’argento nella staffetta mista inaugurale, sarà la punta di diamante del team azzurro. Occhi puntati su Evie Richards. La britannica proverà a difendere il titolo conquistato in Val di Sole nel 2021. Tra le favorite spiccano l’olandese Anne Terpstra, e le svizzere Jolanda Neff e Sina Frei. Padrone di casa che proveranno a dire la loro con Loana Lecomte, Pauline Ferrand-Prevot e Lena Gerault.

Per quel che riguarda la prova maschile il team azzurro sarà composto da Luca Braidot, Juri Zanotti, Daniele Braidot e Gerhard Kerschbaumer. Le speranze di medaglia sono riposte quasi unicamente su Luca Braidot. Il trentunenne friulano ha ben impressionato nel team relay, passando il testimone al secondo frazionista italiano tra le posizioni d’avanguardia. Lo svizzero Nino Schurter, campione mondiale in carica, proverà ad impostare una gara dura sin dai primi giri, per cercare di staccare l’asso britannico Thomas Pidcock, fresco oro europeo. Francia d’assalto con Titouan Carod e Maxime Marotte.

Le prove elite dei Mondiali di mountain bike 2022 inizieranno alle 13.00 con la gara femminile. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV sul canale Eurosport 2, ed in diretta streaming su Eurosport Player. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale di entrambe le gare a partire dalle 13.00. Buon divertimento!

Foto: LiveMedia/Roberto Tomassini