Seguici su

Canottaggio

LIVE Canottaggio, Europei 2022 in DIRETTA: l’otto maschile agguanta il bronzo al fotofinish! Italia a quota tre ori e due bronzi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13:49 Chiudiamo qui anche la nostra DIRETTA LIVE scritta di questa splendida mattinata degli Europei di canottaggio 2022. Appuntamento a domani con gli ultimi atti della manifestazione continentale. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

13:47 Si è conclusa dunque anche la terza giornata degli Europei di canottaggio 2022. A Monaco di Baviera (Germania) l’Italia si è ben disimpegnata conquistando tre medaglie d’oro e due di bronzo. Successi importanti per Giacomo Perini (PR1), quattro di coppia pesi leggeri maschile, e quattro di coppia maschile. Domani nuove chance di podio per il contingente azzurro.

13:45 Oro Gran Bretagna in 5:49.67, argento Olanda. Italia che chiude al terzo posto con 5:55.08.

13:44 BRONZOOOO ITALIA!!! Al fotofinish l’equipaggio azzurro riesce a sopravanzare nuovamente la Germania. Medaglia di bronzo dal peso specifico importantissimo per l’imbarcazione ammiraglia, che scaccia via i problemi ed i mille pensieri della vigilia cogliendo il podio europeo. Medaglia che non arrivava dai Mondiali 2006.

13:43 500 metri alla conclusione dell’otto maschile. Gran Bretagna saldamente al comando, dietro è lotta per il podio, con Olanda e Romania che recuperano terreno su Italia e Germania. Il vento contrario danneggia gli azzurri che si trovano in acqua 1.

13:41 Siamo a metà gara. Allunga la Gran Bretagna, ma l’equipaggio azzurro è in seconda posizione e comincia un testa a testa entusiasmante con i padroni di casa della Germania.

13:39 Passaggio ai 500 metri della gara regina. Gran Bretagna subito al comando in 1:23.43, Italia seconda a 2.15 secondi dai favoriti britannici.

13:36 Ultima finale odierna, si chiude con il botto. Tocca all’otto maschile, equipaggio su cui l’Italia ha concentrato le maggiori energie. Vincenzo Abagnale, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Matteo Lodo, Marco di Costanzo, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra, Enrico D’Aniello (timoniere). Questi gli azzurri che sfidano Germania, Gran Bretagna, Romania ed Olanda.

13:32 Risuona l’Inno di Mameli. Tempo di premiazione del quattro di coppia maschile. Salgono sul podio per ricevere la medaglia d’oro Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili. Argento Polonia, bronzo Romania.

13:29 BRONZO ITALIA!!! Bravissime Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi che con un’ultima frazione di spessore salgono sul podio e sfiorano l’argento, che va alle olandesi. Oro per le favorite della Romania (Ancuta Bodnar e Simona Radis), che dopo l’oro Olimpico conquistano il gradino più alto del podio degli Europei con il tempo di 7:14.85. Per le azzurre 7:23.04.

13:27 Ultimo quarto di questa finale del doppio femminile. Aumentano i colpi dell’Italia (37), ma la Lituania non mostra segni di cedimento ed attacca addirittura il secondo posto dell’Olanda. Le azzurre sono lì a mezzo secondo dal podio.

13:25 Siamo a metà gara con Romania in fuga. Seconda posizione per la coppia olandese, terze le lituane. Tontodonati e Gobbi che risalgono al quarto posto a meno di un secondo dal podio.

13:23 Passaggio ai 500 metri di questa finale del doppio femminile. Imbarcazione della Romania, favorita per l’oro, che va subito al comando dinanzi ad Olanda e Lituania. Italia quinta con 4.11 secondi di distacco.

13:19 Ancora Italia in acqua con il doppio femminile composto da Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi. Azzurre che sfidano Polonia, Romania, Olanda, Lituania e Gran Bretagna.

13:15 E’ nuovamente tempo di inno britannico, con la premiazione del quattro di coppia femminile. Podio completato da Olanda ed Ucraina.

13:12 OROOOOOOOOO!!! CAMPIONI D’EUROPA!!! Gara perfetta degli azzurri, che resistono al comando rintuzzando gli attacchi di Polonia e Romania. Un equipaggio giovanissimo, nato da poche settimane, riesce a vincere l’oro europeo del quattro di coppia maschile. Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili regalano il terzo oro di giornata all’Italia.

13:10 Alza il ritmo la Polonia, ma l’Italia guidata da Giacomo Gentili risponde presente. Margine che si assottiglia, a 500 metri dalla conclusione i polacchi accorciano ad un secondo.

13:08 Cresce il margine dell’imbarcazione azzurra che a metà gara vanta 2.53 secondi sulla Polonia. Terzo l’equipaggio francese.

13:06 Partenza a tutta degli azzurri, che prendono il comando delle operazioni della finale del quattro di coppia maschile. Passaggio ai 500 metri in 1:28.15.

13:03 Tocca al quattro di coppia maschile. Equipaggio italiano formato da Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili. Azzurri in acqua 4 in finale con Gran Bretagna, Romania, Polonia, Francia ed Estonia.

12:59 Risuona ancora l’inno britannico nel corso della premiazione del quattro senza maschile. Salgono sul podio anche gli atleti di Olanda e Romania.

12:57 Ennesimo oro per la Gran Bretagna, che si aggiudica la finale del quattro di coppia femminile. Leyden, Anderson, Brayshaw e Glover dominano chiudendo la prova con il tempo di 6:49.21. Argento Olanda, bronzo Ucraina. Italia al quinto posto in 7:03.38.

12:55 500 metri al traguardo. Continua l’assolo del quattro di coppia femminile della Gran Bretagna. Azzurre che recuperano una posizione ai danni della Germania, risalendo al quinto posto. Il podio appare però lontanissimo.

12:52 Cresce purtroppo il distacco dell’Italia, che a metà gara paga oltre 7 secondi sul quattro di coppia britannico.

12:50 Completato il primo quarto di gara in questa finale del quattro di coppia femminile. Al comando la Gran Bretagna dinanzi ad Olanda e Svizzera. Sesta ed ultima piazza per l’Italia a 2.70 secondi.

12:47 E’ il momento della finale del quattro di coppia femminile. Italia in acqua 6 con Clara Guerra, Alessandra Montesano, Valentina Iseppi e Chiara Ondoli. Le azzurre sfidano Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Ucraina ed Olanda.

12:43 In corso ora la premiazione del quattro senza femminile, con il podio composto da Gran Bretagna, Irlanda e Romania. Mattinata che corre verso le ultime quattro finali con equipaggi azzurri sempre al via.

12:39 E dopo la doppietta della Romania nei due senza, è la Gran Bretagna a fare bis di vittorie nel quattro senza. Dopo il successo al femminile i britannici dominano anche la gara maschile. Stewart, Nunn, Aldridge e Davidson chiudono con il tempo di 6:15.43. Argento Olanda, bronzo Romania.

12:35 Passaggio a metà gara della finale del quattro senza maschile. Gran Bretagna al comando con oltre due secondi sull’Olanda. Terza posizione momentanea per la Romania, che precede di pochi decimi l’equipaggio polacco.

12:31 Ultimo atto del quattro senza maschile. La lotta per le medaglie questa volta vede impegnati gli equipaggi di Svizzera, Romania, Gran Bretagna, Olanda, Polonia ed Ucraina.

12:28 Si torna sulle sponde del lago che ospita le gare. Premiazione del due senza maschile con il podio composto da Romania, Gran Bretagna e Spagna.

12:25 Ed è oro per la Gran Bretagna, che vince la finalissima del quattro senza femminile. Long, McKellar, Redgrave e Shorten chiudono la gara con il crono di 6:50.92. Argento Irlanda, bronzo Romania.

12:23 500 metri al traguardo. Gran Bretagna saldamente al comando con oltre tre secondi di margine sull’Irlanda. Bagarre per il bronzo con Romania, Olanda e Danimarca vicinissime.

12:20 Passaggio a metà gara della finale del quattro senza femminile. Transita in prima posizione l’imbarcazione della Gran Bretagna, seguita da Irlanda, Olanda e Romania.

12:15 Passiamo alla finale del quattro senza femminile. Ai nastri di partenza Polonia, Romania, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ed Olanda.

12:12 Ora la premiazione del due senza femminile, con l’equipaggio della Romania che riceverà la medaglia d’oro.

12:08 Back-to-back della Romania che si aggiudica la finale sia del due senza femminile che di quello maschile. Prova superba di Marius Cozmiuc e Sergiu Bejan, capaci di chiudere con il crono di 6:44.28. Argento Gran Bretagna, bronzo Spagna. Italia che chiude al quinto posto in 6:55.58.

12:07 500 metri al traguardo. Passaggio in 5:03.62 per la Romania, che comanda su Gran Bretagna e Spagna. Abagnale e Scalzone che perdono colpi e metri. Il due senza azzurro scivola nuovamente in ultima posizione.

12:05 A metà gara il duo rumeno continua ad essere davanti a tutti. Italia che comincia a risalire transitando in quinta posizione mantenendo inalterato il distacco dai battistrada.

12:03 Ai 500 metri Romania, Lituania, Spagna. Italia in sesta ed ultima posizione a 3,67 secondi. Bisogna rimanere a contatto con il gruppo di testa in questa finale del due senza maschile.

11:59 Tocca al due senza maschile. Finale in cui l’Italia è in acqua 6 con Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone. Azzurri che lotteranno per il podio contro Lituania, Serbia, Gran Bretagna, Romania e Spagna.

11:55 Risuona l’Inno di Mameli! Premiazione del quattro di coppia pesi leggeri maschile. Oro Italia! Ricordiamo la composizione del quartetto: Antonio Vicino, Martino Goretti, Nils Torre, e Patrick Rocek.

11:51 Con una strepitosa accelerazione negli ultimi 500 metri la Romania piega la resistenza della Gran Bretagna e conquista l’oro del due senza femminile. Ioana Vrinceanu e Denisa Tilvescu tagliano il traguardo con il tempo di 7:34.41 superando le britanniche, e l’Olanda.

11:47 Superati i 1000 metri di questa finale del due senza femminile. Al comando troviamo la Gran Bretagna di Ford/Booth, ma Olanda, Romania ed Irlanda sono lì a pochi metri.

11:43 In corso la premiazione del PR1 singolo femminile, con l’inno norvegese che risuona sulle sponde del lago che ospita le gare in quel di Monaco di Baviera.

11:41 Si prosegue tra tre minuti con la finale del due senza femminile, che vede impegnati gli equipaggi di Irlanda, Olanda, Gran Bretagna, Romania, Croazia e Grecia.

11:36 OROOOOO!!! Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre, e Patrick Rocek dominano la finale del quattro di coppia pesi leggeri maschile chiudendo con il crono di 6:17.83. Ben 6.31 secondi il distacco della Germania. Ricordiamo che questa specialità non fa parte dei Giochi Olimpici. Secondo oro di giornata per la nazionale italiana.

11:34 500 metri al traguardo di questa finalissima del quattro di coppia pesi leggeri maschile. Italia saldamente al comando con quasi quattro secondi di margine sulla Germania.

11:32 Cresce il vantaggio degli azzurri, che a metà gara transitano in 3:04.89. Oltre tre i secondi di distacco dell’equipaggio tedesco.

11:30 Ai 500 metri l’imbarcazione italiana guida con due secondi di margine sulla Germania in questa insolita finale a due del quattro di coppia pesi leggeri maschile.

11:28 Torna in acqua un equipaggio azzurro, si tratta del quattro di coppia pesi leggeri maschile composto da Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre, e Patrick Rocek. Categoria non olimpica che vede soltanto due imbarcazioni in partenza, sarà sfida alla Germania.

11:20 La norvegese Skarstein mantiene la testa fino al termine della gara del PR1 femminile e conquista la medaglia d’oro con il crono di 10:59.89. Argento per la tedesca Manuela Diening, bronzo per l’ucraina Anna Sheremet.

11:14 Dopo 1000 metri guida la norvegese Birgit Skarstein con ampio margine sulle inseguitrici.

11:09 Davvero straordinaria la prova dell’atleta del Circolo Canottieri Aniene, un assolo dal primo all’ultimo metro. Passiamo alla finale del PR1 femminile, ultimo evento del paracanottaggio. In acqua Samuel (ISR), Diening (GER), Skarstein (NOR), e Sheremet (UKR).

11.05 OROOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! VITTORIA DI GIACOMO PERINI CHE DOMINA IN 9.38.48! Secondo Polianskyi in 9.46.44, terzo Pritchard in 9.53.75.

11.00 Perini è ai 1000 metri, ha quasi quattro secondi di vantaggio su Pritchard e più di cinque su Polianskyi!

10.53 Ora è il momento delle finali: si comincia con il paracanottaggio, subito una chance per l’Italia con Giacomo Perini nella finale PR1. Con lui Peto (Ungheria), Daniel (Israele), Polianskyi (Ucraina), Pritchard (Gran Bretagna) e Reja Munoz (Spagna).

10.52 Chiuse le semifinali di oggi, con l’Italia che può sorridere con Soares in finale nel singolo pesi leggeri e Venier/Mumolo nel doppio senior. Fuori invece Matteo Sartori.

10.50 Avanzano alla finale la spagnola Diaz Rivas (8.06.03), l’austriaca Lobnig (8.10.36) e la norvegese Kristiansen (8.13.89). Squalificata la svizzera Gmelin.

10.47 Seconda semifinale invece con Kostanjsek (Slovenia), Kristiansen (Norvegia), Lobnig (Austria), Antosova (Repubblica Ceca), Diaz Rivas (Spagna) e Gmelin (Svizzera).

10.45 Prima la Florjin in 7.59.10, avanti alla Foester (8.06.85) e alla Anastasiadou (8.11.74).

10.40 Già partite le semifinali del singolo senior donne. Foester (Germania), Angelova (Bulgaria), Anastasiadou (Grecia), Florijn (Olanda), Karppinen (Finlandia) e Senkute (Lituania) in gara.

10.38 Non basta la rimonta nella seconda parte di gara: Sartori è quarto e dunque primo degli esclusi in 7.30.39. Avanzano Zeidler in 7.12.00, Twellaar in 7.14.50 e Secher in 7.26.84.

10.35 In corso anche l’altra semifinale: Matteo Sartori se la gioca con Borgh (Svezia), Secher (Danimarca), Twellaar (Olanda), Zeidler (Germania) e Petervari-Molnar (Ungheria). Dopo i primi 1000 metri l’azzurro però è ultimo.

10.34 Sono Thomas in 7.12.80, Ntouskos in 7.14.02 e Vasilev in 7.17.22 i tre ad accedere alla finale.

10.31 Non si respira, ora le semifinali del singolo. Nella prima Antognelli (Monaco), Vasilev (Bulgaria), Ntouskos (Grecia), Borch (Norvegia), Thomas (Gran Bretagna) e Pfeifer (Slovenia).

10.28 DENTRO L’ITALIA!!! Simone Venier e Davide Mumolo chiudono al terzo posto la seconda batteria in 6.40.98: la Croazia dei fratelli Sinkovic è irraggiungibile in 6.35.99, ma per poco non si passava la Grecia (6.40.64). Per gli azzurri ingresso in finale con il sesto e ultimo tempo.

10.26 Italia in forte rimonta nei secondi 1000 metri! È terza alle spalle di Croazia e Grecia ai -500 dal traguardo!

10.23 Già in acqua l’altra semifinale con Simone Venier e Davide Mumolo. Con loro in acqua Norvegia, Croazia, Grecia, Romania e Ungheria.

10.22 Cambia l’ordine degli addendi, ma il risultato non cambia. Spagna prima in 6.33.71, avanti alla Serbia (6.36.55) e la Lituania (6.38.33).

10.18 Spagna, Lituania e Serbia ai primi 1000 metri.

10.12 La prima semifinale vedrà ai nastri di partenza la Serbia, la Polonia, la Lituania, la Spagna, la Repubblica Ceca e la Slovacchia.

10.07 Si riprenderà fra poco con le semifinali del doppio; nella seconda batteria ci saranno Simone Venier e Davide Mumolo.

10.02 Non si terranno invece le semifinali del doppio pesi leggeri maschile. Pietro Ruta e Stefano Oppo erano già sicuri della finale dopo il successo in batteria di giovedì, domani la lotta con la coppia irlandese McCarthy/O’Donovan, campioni olimpici in carica.

9.59 Vola Gabriel, VOOOLA! Soares vince la sua batteria in 7.12.42 ed è in finale del singolo pesi leggeri con il secondo tempo assoluto! Si qualificano con lui lo sloveno Hrvat (7.14.83) e l’austriaco Schoeberl (7.15.34).

9.55 Soares, Hrvat e Lind ai primi 1000 metri. Vai Gabriel!

9.54 Ora è il turno di Gabriel Soares, già in acqua! Con lui lo spagnolo Gutierrez Garcia, lo sloveno Hrvat, il danese Lind, l’austriaco Schoeberl ed il norvegese Soedal.

9.53 Posizioni confermate: sono Papakonstantinou (7.11.98), Struzina (7.13.21) e Penev (7.24.16)  a staccare il pass per la finale A.

9.48 Grecia, Svizzera e Bulgaria ai primi 1000 metri.

9.43 Si comincia fra pochissimo con le semifinali, la prima è del singolo pesi leggeri: presenti il finlandese Hirvilampi, lo svedese Rapi, il greco Papakonstantinou, il bulgaro Penev, lo svizzero Struzina ed il belga Colpaert.

9.41 La prima parte della mattinata sarà però dedicata alle semifinali: Simone Venier e Davide Mumolo avranno molta concorrenza nel doppio senior maschile, come anche Matteo Sartori nel singolo. Più speranze per Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri, che scenderà in acqua fra pochi minuti.

9.38 Sarà lotta a due con la Germania per il quattro pesi leggeri di Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre. Speranze di medaglia anche per il quattro di coppia maschile con Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili, il due Senza di Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone, il doppio femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi e l’otto. Attenzione anche a Giacomo Perini nel singolo PR1.

9.35 Oggi si comincia ad assegnare le medaglie, ben undici i titoli europei che verranno assegnati. Italia presente in sette finali in questa giornata.

9.30 Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza e penultima giornata degli Europei di canottaggio di scena a Monaco di Baviera!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza e penultima giornata degli Europei di canottaggio di scena nelle acque di Monaco di Baviera! Quest’oggi si assegnano i primi 13 titoli continentali, con sette equipaggi azzurri che saranno impegnati nelle varie finali.

Ad aprire le danze poco prima delle 11 sarà Giacomo Perini nel singolo PR1; sicura la medaglia per il quattro pesi leggeri con Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek vista la sfida con la sola Germania, mentre andranno a caccia di medaglie i due quattro di coppia (con quello maschile di Carucci, Panizza, Chiumento e Gentili che nutre più speranze), il due senza di Giovanni Abagnale e Alfonso Scalzone, il doppio femminile di Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi e l’otto.

Nella prima parte di mattinata sarà il turno delle semifinali: Simone Venier e Davide Mumolo dovranno vogare la grande gara della vita nel doppio senior maschile, e anche Matteo Sartori non sembra avere troppe possibilità a disposizione.

Le gare di canottaggio cominceranno alle ore 9.00: Buon divertimento!

Foto: Photo LiveMedia/Danilo Vigo