Seguici su

Judo

Judo, Rebecca Valeriani si tinge di bronzo ai Mondiali Cadetti! Prima medaglia per l’Italia a Sarajevo

Pubblicato

il

Si apre subito con una bella soddisfazione per l’Italia il Campionato Mondiale Cadetti di judo 2022, grazie alla splendida medaglia di bronzo conquistata da Rebecca Valeriani nella categoria fino a 44 kg in occasione della prima giornata di gare a Sarajevo. Fuori dal podio invece gli altri judoka tricolori impegnati oggi in campo maschile.

Il percorso dell’emiliana classe 2005 è cominciato in eliminatoria con un sofferto successo al Golden Score dopo quasi 4 minuti supplementari sulla spagnola Valeria Toribio Montero, mentre ai quarti di finale si è imposta per waza-ari prima del limite sulla ceca Marketa Korcakova, bronzo europeo Under 18 in carica. In semifinale la campionessa italiana cadetti ha poi sfiorato l’impresa contro la fenomenale olandese Vera Wandel, ancora imbattuta a livello internazionale nel 2022 e capace di completare in due mesi la doppietta Europeo-Mondiale.

Valeriani ha sorpreso la coetanea neerlandese con un waza-ari ad inizio combattimento e ha continuato ad imporre un judo propositivo anche in una situazione favorevole di punteggio, tuttavia Wandel ha aumentato il ritmo negli ultimi due minuti mettendo sotto pressione l’azzurra e trovando l’attacco decisivo a 30″ circa dalla fine, con una proiezione valutata waza-ari e poi proseguita a terra in osaekomi che le ha regalato il pass per la Finale. La nostra portacolori si è poi riscattata nello spareggio per il bronzo, sconfiggendo la spagnola Marta Oses Beorlegui per waza-ari e aggiudicandosi la prima medaglia della carriera in un grande evento internazionale.

Judo, Mondiali Cadetti 2022: sorteggiati i tabelloni, undici teste di serie italiane tra tutte le categorie

Grandi rimpianti nei 55 kg per Alberto Tripepi, quinta testa di serie del tabellone, che ha fatto comunque intravedere un bel potenziale battendo all’esordio lo svedese Alexander Marlov con un doppio waza-ari e poi cedendo il passo al georgiano Saba Sabashvili per una piccola disattenzione rivelatasi però fatale. L’azzurrino ha messo a segno un waza-ari a 30″ dalla fine, ma l’azione non è stata interrotta dall’arbitro ed il suo avversario ne ha approfittato per bloccarlo a terra con un osaekomi di 20″ che ha ribaltato clamorosamente l’esito dell’incontro.

Out agli ottavi nella stessa categoria anche Davide Errichiello, battuto dall’ucraino Oleksandr Martynchuk per waza-ari dopo aver regolato al debutto il padrone di casa bosniaco Nikola Radivojevic. Eliminato infine al primo turno nei 50 kg il giovanissimo quindicenne Emiliano Lattanzi – abbastanza sfortunato nel sorteggio – che si è dovuto arrendere al forte azero Mahammad Mamishov dopo 1’26” di Golden Score per ippon vedendo così sfumare anche un eventuale ripescaggio.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata dei Mondiali Cadetti 2022 di judo:

-40 kg F
1 Superson (Ukr)
2 Dogruyol (Tur)
3 Tomankova (Svk) e Ertem (Tur)

-44 kg F
1 Wandel (Ned)
2 Sarikaya (Tur)
3 Valeriani (Ita) e Burkhonjonova (Uzb)

-50 kg M
1 Motoly Bongambe (Fra)
2 Kollar (Hun)
3 Leiva (Usa) e Zholdybayev (Kaz)

-55 kg M
1 Dijol (Fra)
2 Orujzade (Aze)
3 Lomitashvili (Geo) e Sabashvili (Geo)

Foto: Fijlkam