Seguici su

Judo

Judo, Mondiali Junior 2022: Bright Maddaloni è settimo nei -81 kg, niente medaglie per l’Italia nel day-3

Pubblicato

il

Dopo aver collezionato la bellezza di quattro podi (tutti al femminile) nelle prime due giornate di gara, si chiude senza medaglie purtroppo per l’Italia il day-3 dei Campionati Mondiali Junior di judo 2022 in corso di svolgimento a Guayaquil (in Ecuador). Quest’oggi erano impegnati tre judoka azzurri nelle categorie maschili, mentre non erano presenti atlete italiane nella -70 kg.

Il miglior risultato odierno è stato ottenuto da Bright Maddaloni, testa di serie n.1 del seeding nei -81 kg, costretto ad accontentarsi di un discreto settimo posto dopo aver perso la finale per il bronzo nell’ultima edizione della rassegna iridata Under 21 andata in scena l’anno scorso ad Olbia.

Il diciannovenne napoletano era stato sfortunato nel sorteggio, pescando al debutto subito il favorito giapponese Daisuke Takeichi ma riuscendo ad avere la meglio al Golden Score per hansoku make (triplo shido). Purtroppo il prodotto della Star Judo Club si è fermato ai quarti a cospetto del moldavo Mihail Latisev (waza-ari), uscendo di scena poi definitivamente ai recuperi contro il kazako Meiirlan Maxim (squalifica per head dive).

Judo, altre due medaglie per l’Italia ai Mondiali Junior 2022! Doppio bronzo con Veronica Toniolo e Agnese Zucco

Fuori dai giochi ancor prima degli ottavi di finale invece i due nostri portacolori nella -90 kg: Gabriele Sammartino ha vinto al debutto con l’ecuadoriano Steven Colorado per poi perdere cedere il passo al brasiliano Guilherme Morais, mentre Tommaso Fava è stato sconfitto dal georgiano Tornike Poladishvili. Domani si torna sul tatami a Guayaquil per l’ultima giornata di gare individuali, in cui il Bel Paese potrà giocarsi qualcosa di importante soprattutto nei pesi massimi femminili con Asya Tavano ed Erica Simonetti.

Di seguito il riepilogo dei podi della terza giornata dei Mondiali Junior 2022 di judo:

-70 kg F
1 Tsunoda Roustant (Esp)
2 Ogel (Tur)
3 Gomez Feria (Cub) e Bock (Ger)

-81 kg M
1 Latisev (Mda)
2 Aregba (Fra)
3 Hajiyev (Aze) e Kopecky (Cze)

-90 kg M
1 Mamatrakhimov (Uzb)
2 Safrany (Hun)
3 Cret (Rou) e Mitrovic (Fra)

Foto: IJF