Seguici su

Judo

Judo, Giulia Carnà è la nuova campionessa del mondo juniores nei 52 kg! Scutto d’argento nei 48 kg

Pubblicato

il

Si preannunciava una prima giornata campale per l’Italjudo a Guayaquil (in Ecuador) ed infatti non sono mancate le grandi emozioni in chiave azzurra ai Campionati Mondiali Junior 2022. Il Bel Paese può festeggiare le medaglie ottenute da Giulia Carnà (oro nei 52 kg) e Assunta Scutto (argento nei 48 kg), due giovani stelle del movimento tricolore già capaci di impressionare anche nel circuito maggiore.

Partiamo inevitabilmente dall’impresa di Carnà, che si è tolta finalmente la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio in un grande evento internazionale dopo aver raccolto ben tre argenti a livello giovanile (Europei Junior 2020, Europei Cadetti 2021 e Mondiali Junior 2021) ed un secondo posto nel recente Grand Slam di Budapest.

La talentuosa siciliana classe 2004 ha dominato i primi due incontri odierni con la finlandese Pihla Salonen e la spagnola Marina Castello Diez, per poi incrociare in semifinale la temibile svizzera Binta Ndiaye. Giulia, che aveva perso contro di lei la finalissima di un Europeo Cadetti, si è ritrovata anche in svantaggio di un waza-ari riuscendo però a ribaltare le sorti del combattimento con un doppio waza-ari (il secondo, decisivo, al Golden Score).

Judo, l’Italia verso i Mondiali con tre punte conclamate e tanti volti nuovi

A quel punto la palermitana si è presa un’altra rivincita, battendo la francese Chloe Devictor (triplo shido dopo 1’26” supplementari) nella riedizione della Finale andata in scena ad Olbia nell’ultima edizione della massima competizione globale riservata agli Under 21. Carnà, grazie a questo successo, è diventata la judoka italiana più giovane di sempre (uomini compresi) a conquistare un titolo mondiale juniores con i suoi 17 anni, 10 mesi e 5 giorni.

Percorso di grande spessore nei 48 kg anche per Assunta Scutto, che non è riuscita però a bissare l’oro di Olbia 2021 (edizione in cui non erano presenti atleti giapponesi). La ventenne campana, reduce da una pausa di oltre tre mesi dalle competizioni internazionali per problemi fisici, ha dettato legge nei primi tre turni imponendosi nettamente contro la kazaka Ayana Duisenbay, la spagnola Gemma Maria Gomez Antona e la turca Merve Azak.

Nell’atto conclusivo è arrivata la sconfitta per waza-ari (a 2″ dallo scadere) con la nipponica Hikari Yoshioka, ma le sensazioni destate sono positive e Susy può guardare con ottimismo al prosieguo della stagione – in particolare ai Mondiali Senior di Tashkent.

Nella stessa categoria di peso, Asia Avanzato non è andata oltre il settimo posto uscendo di scena ai ripescaggi per il bronzo. Eliminati all’esordio invece gli unici due rappresentanti nostrani impegnati oggi nelle categorie maschili, Simone Aversa nei 60 kg e Valerio Accogli nei 66 kg.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata dei Mondiali Junior 2022 di judo:

-48 kg F
1 Yoshioka (Jpn)
2 Scutto (Ita)
3 Azak (Tur) e Gomen Antona (Esp)

-52 kg F
1 Carnà (Ita)
2 Devictor (Fra)
3 Ndiaye (Sui) e Castello Diez (Esp)

-60 kg M
1 Nakamura (Jpn)
2 Sardalashvili (Geo)
3 Maziashvili (Geo) e Valadier Picard (Fra)

-66 kg M
1 Emomali (Tjk)
2 Ortikov (Uzb)
3 Demirel (Tur) e Bravo Blanco (Cub)

Foto: IJF