Seguici su

Judo

Judo, Erica Simonetti vince il derby azzurro con Asya Tavano e conquista il bronzo nei +78 kg ai Mondiali Junior 2022

Pubblicato

il

Quarta e ultima giornata di gare individuali (domani ci sarà la prova a squadre miste, senza il team azzurro) che si chiude con un nuovo podio per l’Italia ai Campionati Mondiali Junior di judo 2022, in corso di svolgimento a Guayaquil (in Ecuador). La protagonista odierna per il Bel Paese è Erica Simonetti, che strappa una splendida medaglia di bronzo nei pesi massimi femminili prevalendo nel derby tricolore con Asya Tavano.

Primo podio iridato della carriera per la diciannovenne torinese, brava ad imporsi al debutto sulla kazaka Karina Takiyeva per poi alzare bandiera bianca ai quarti con la giapponese Mao Arai (vincitrice del torneo). Ai recuperi è arrivata la pronta reazione con un bel successo sulla venezuelana Amarantha Urdaneta, mentre la finalina si è decisa al Golden Score in favore di Simonetti per waza-ari.

Quinto posto conclusivo abbastanza deludente per Tavano, già bronzo europeo senior nel 2022, sconfitta in semifinale dalla forte turca Hilal Ozturk dopo aver superato brillantemente i primi due turni per ippon con la slovena Nicki Norcic e la padrona di casa ecuadoriana Nayli Leon.

Judo, altre due medaglie per l’Italia ai Mondiali Junior 2022! Doppio bronzo con Veronica Toniolo e Agnese Zucco

Prestazione di grande spessore infine nei -100 kg da parte di Daniele Accogli, capace di inanellare tre vittorie consecutive (tutte nei tempi regolamentari, per ippon o hansoku make) prima di rimediare due k.o. in semifinale con il francese Kenny Liveze e nello spareggio per il bronzo con il tedesco Kilian Kappelmeier.

Di seguito il riepilogo dei podi della quarta giornata dei Mondiali Junior 2022 di judo:

-78 kg F
1 Kuroda (Jpn)
2 Freitas (Bra)
3 Derks (Ned) e Kurbanbaeva (Uzb)

+78 kg F
1 Arai (Jpn)
2 Ozturk (Tur)
3 Simonetti (Ita) e Mukunoki (Jpn)

-100 kg M
1 Liveze (Fra)
2 Nakano (Jpn)
3 Kappelmeier (Ger) e Mataseje (Svk)

+100 kg M
1 Nakamura (Jpn)
2 Omar (Cub)
3 Gureshidze (Geo) e Ravshankulov (Uzb)

Foto: IJF