Seguici su

Golf

Golf: Tour Championship 2022, il maltempo ferma il terzo giro. Scheffler e Schauffele in lotta per la vittoria

Pubblicato

il

Il terzo giro del Tour Championship 2022, che decide chi si prende tutto nei playoff della FedEx Cup, è stato sospeso per pesanti intemperie meteorologiche poco dopo la metà del terzo giro, quando a doverlo completare erano (e, in sostanza, sono) in 14. La ripresa delle operazioni è fissata per le 9:45 della mattina, le 15:45 in Italia, con le prime partenze dell’ultimo giro alle 11:16 (17:16) e le ultime alle 13:50 (19:50).

Al momento dello stop la lotta è tra Scottie Scheffler e Xander Schauffele, con il numero 1 del mondo a -19 e il suo più diretto inseguitore a -18. Nondimeno, il californiano, oltre al 2° posto generale, è il migliore per quanto riguarda lo score effettivo, che sarebbe di -12 e che vale in proiezione ranking mondiale. Com’è noto, infatti, nel Tour Championship c’è un sistema di score sotto par legato alla classifica dei playoff della FedEx Cup. Scheffler e Schauffele si trovavano alla buca 12.

In terza posizione a -14 c’è il sudcoreano Sungjae Im (alla 14), che è l’altro ad aver realizzato finora un -12 reale. Quarto il nordirlandese Rory McIlroy, a -15 quando era alla 16. Quinti gli USA Justin Thomas e Patrick Cantlay con l’austriaco Sepp Straka e lo spagnolo Jon Rahm a -14; Thomas e Straka sono alla 17, Rahm e Cantlay alla 13.

Golf, DP World Tour 2022: Thriston Lawrence da solo al comando dell’Omega European Masters. Paratore risale la classifica

Nono posto per l’unico che può starsene comodo in club house nella mattina presto, il giapponese Hideki Matsuyama, che con il suo -13 precede un gruppo di tre giocatori composto da Tom Hoge, Max Homa e dal cileno Joaquin Niemann, tutti a -12, con i due americani alla 16 e il loro compagno di score alla 14.

In termini di colpi sotto il par reali, il terzo posto sarebbe appannaggio di McIlroy, Thomas, Rahm, Matsuyama, Hoge e Aaron Wise a -11, mentre a -10 ci sarebbero Straka, Homa, Niemann, Collin Morikawa e J.T. Poston, il cui -10 in situazione normale varrebbe il 9° posto. Buono, ma non straordinario Scheffler, che finora ha un -9 effettivo: in situazione classica sarebbe 14°.

Foto: LaPresse