Seguici su

Senza categoria

Golf, AIG Women’s Open 2022: Ashleigh Buhai centra la vittoria della vita, infinito playoff di spareggio

Pubblicato

il

Ashleigh Buhai, dal brivido al successo che corona la rincorsa di un’intera vita. Dopo tre vittorie sul Ladies European Tour, una carriera che a livello Major non aveva mai avuto grandissimi acuti, a 33 anni la sudafricana vince l’AIG Women’s Open, regalandosi il successo più grande della propria vita.

E lo fa dopo un ultimo giro al limite del drammatico, con una leadership salda buttata quasi via dal triplo bogey alla buca 15, che rende possibile il recupero della sudcoreana In Gee Chun: +4 per l’una, -1 per l’altra nella giornata, -10 totale, playoff di spareggio. Alla buca 18 di Muirfield vanno per tre volte, e in tutte le occasioni arriva l’identico score: par, bogey, par. Infine, al quarto tentativo, Buhai trova il par, ma Chun paga l’ultimo bogey.

Golf, DP World Tour 2022: Callum Shinkwin fa suo il Cazoo Open. Renato Paratore ottimo terzo!

Terza posizione per la giapponese Hinako Shibuno, che manca di poco la rimonta che le avrebbe garantito un’ulteriore chance per vincere di nuovo l’Open a tre anni di distanza dalla gioia del 2019. Rimane la soddisfazione dell’eagle alla buca 5.

Alle sue spalle il gran recupero dell’irlandese Leona Maguire, che recupera quindici posizioni ed è quarta con lo score di -7 insieme alla svedese Madelene Sagstrom e all’australiana Minjee Lee, che però, rispetto al -5 di Maguire, sono meno impressionanti: pari con il par e -2 nell’ultimo giro.

Settima posizione per sei, tutte a -5: la neozelandese Lydia Ko, l’aussie Steph Kyriacou, la canadese Brooke Henderson, la thailandese Atthaya Thitikul, la giapponese Hasa Nataoka e la francese Céline Boutier. Calo netto di Inbee Park: la sudcoreana cede con un +7 di giornata e finisce 22a pari con il par.

Foto: LaPresse