Seguici su

Artistica

Ginnastica, Asia D’Amato conquista l’argento al volteggio ma si infortuna agli Europei: frattura del malleolo?

Pubblicato

il

Gioia mista a lacrime per Asia D’Amato agli Europei 2022 di ginnastica artistica. L’azzurra ha conquistato la medaglia d’argento al volteggio, ma in occasione della Finale di Specialità si è infortunata. La 19enne genovese, che giovedì aveva trionfato nel concorso generale individuale e ieri aveva festeggiato il trionfo nella gara a squadre, ha purtroppo dovuto fare i conti con un problema fisico. Asia D’Amato ha eseguito uno splendido doppio avvitamento (14.100), ma sul secondo salto l’arrivo non è stato brillantissimo e ha accusato un forte dolore. La nostra portacolori ha avuto la lucidità per salutare la giuria e ricevere quindi il punteggio (13.333), ma poi si è stretta la caviglia destra e si è accasciata sul materassino.

La smorfia di dolore sul suo volto è visibile, viene prontamente soccorsa dal fisioterapista Salvatore Scintu e dall’allenatrice Monica Bergamelli, poi il DT Enrico Casella la prende in braccio e la porta fuori dal campo gara. L’azzurra è stata trasportata al pronto soccorso e infatti non è potuta nemmeno salire sul podio per ricevere l’alloro (lo ha ritirato il Direttore Tecnico), si sta parlando di una frattura del malleolo destro. Naturalmente si attendono tutti gli accertamenti del caso, ma quando mancano poco più di due mesi ai Mondiali di Liverpool non si tratta di una bella notizia: l’auspicio è che sia una situazione recuperabile in tempi non lunghi e che non condizioni più di tanto il cammino della ginnasta ligure, già funestata dagli infortuni nel recente passato.

https://www.oasport.it/2022/08/live-ginnastica-artistica-europei-2022-in-diretta-le-fate-a-caccia-di-medaglie-nelle-finali-di-specialita/

Asia D’Amato ha conquistato la medaglia d’argento con la media di 13.716 e ha chiuso la sua avventura agli Europei con tre medaglie: oro nel concorso generale individuale, oro a squadre e quella odierna, purtroppo accompagnata dal velo nero dell’infortunio. L’azzurra era già stata seconda ai Mondiali dello scorso anno. A imporsi, con pieno merito, è stata l’ungherese Zsofia Kovacs con 13.933. A completare il podio è stata la francese Aline Friess (13.599), che ha avuto la meglio di misura sulla belga Lisa Vaelen (13.583) e sulla britannica Jessica Gadirova (13.433).

Asia D’Amato non potrà chiaramente gareggiare alla trave, verrà sostituita da Martina Maggio (aveva conclusa in top-8 in qualifica, ma originariamente era stata esclusa a causa della regola dei passaporti). La brianzola, bronzo all-around, affiancherà Giorgia Villa: le due azzurre proveranno a regalarsi una gioia personale e conquistare delle medaglie da dedicare alla sfortunata compagna di squadra.

Foto: Simone Ferraro/FGI