Seguici su

Formula 1

F1, Toto Wolff: “La peggiore qualifica degli ultimi 10 anni, non capiamo cosa non va”

Pubblicato

il

C’è poca voglia di sorridere in casa Mercedes al termine delle qualifiche del Gran Premio del Belgio, quattordicesimo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Nello splendido scenario del tracciato di Spa-Francorchamps, infatti, le “Frecce d’argento” hanno mosso passi indietro notevoli rispetto a quanto visto nelle ultime uscite pre-vacanze agostane.

Dal doppio podio dell’Hungaroring, alle difficoltà di questo weekend in terra belga. La qualifica odierna ha visto Lewis Hamilton in settima posizione con un distacco enorme da Max Verstappen, ben 1.838 secondi, mentre George Russell ha fatto addirittura peggio, con un ottavo posto a 2.111. Per fortuna del team di Brackley domani l’olandese, Charles Leclerc ed Esteban Ocon saranno penalizzati, quindi i due piloti tinti di argento potranno avanzare nello schieramento di partenza.

“Non si può essere in pole position tre settimane fa in condizioni molto difficili e prendere 1.8 secondi come successo oggi. A quanto pare c’è qualcosa che non va ma non stiamo assolutamente capendo come venirne a capo”.

Il team principal di origine austriaca prosegue nella sua analisi: “Chiaramente la Red Bull è su un altro pianeta rispetto a noi, siamo un po’ più vicini alla Ferrari, ma sono comunque otto decimi di distacco. Non è certo una consolazione. Penso sia la peggiore qualifica del campionato, anzi forse degli ultimi 10 anni”. 

Foto: Toto Wolff – Photo LiveMedia/Dppi/DPPI