Seguici su

Formula 1

F1, cosa è successo tra Alonso e Hamilton: “Che idiota, sa guidare solo quando è davanti”

Pubblicato

il

Domenica ad alta tensione in Belgio tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton, protagonisti di un contatto nel corso del primo giro che ha costretto al ritiro il britannico della Mercedes. Dopo un’ottima partenza, in cui entrambi hanno superato la Red Bull di Sergio Perez, si è accesa la lotta per il secondo posto sul lungo rettilineo del Kemmel fino al momento della collisione.

Il sette volte campione iridato ha attaccato all’esterno di Les Combes, chiudendo però troppo la traiettoria e non lasciando spazio all’Alpine dello spagnolo. A quel punto il contatto è stato inevitabile, con la W13 che è decollata per qualche metro prima di atterrare violentemente a terra e riportare dei danni troppo gravi per poter continuare la corsa.

La prima reazione di Alonso, che ha proseguito il GP del Belgio in quarta piazza (chiudendo alla fine 5°), non si è fatta attendere ed è stata particolarmente pungente: “Che idiota, chiudere la porta dall’esterno. Voglio dire, abbiamo avuto una mega partenza, ma questo ragazzo sa guidare solo quando parte davanti“, il team radio dell’asturiano nei confronti del rivale ed ex compagno di squadra ai tempi della McLaren nel 2007.

VIDEO Fernando Alonso, una furia contro Hamilton a Spa: “E’ un idiota, sa guidare solo quando è primo!”

Hamilton, dopo il ritiro, si è preso la responsabilità dell’incidente: “Oggi è stata sicuramente colpa mia. Non ho lasciato abbastanza spazio e ne ho pagato le conseguenze. Quindi sì, non è stato intenzionale. È successo e basta. Non ho una vera e propria risposta da dare. So come ti senti nella foga del momento, ma è bello sapere cosa pensa di me”, sorride ironicamente Lewis.

È meglio che sia chiaro quello che prova. E come ho detto, non è stato intenzionale e me ne assumo la responsabilità. È quello che fanno gli adulti. Mi scuserò con lui? L’avrei fatto, ma poi ho sentito quello che ha detto“, ha dichiarato il nativo di Stevenage (fonte: Motorsport.com).

A fine gara Alonso ha poi smorzato i toni davanti ai giornalisti:Sono rimasto sorpreso del contatto. Sicuramente si è accorto dell’incidente e si è assunto la responsabilità, il che è molto bello da parte sua. Si è trattato di un incidente al primo giro, non c’è altro da dire“, le sue parole a Sky Sport.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI