Seguici su

Nuoto

Nuoto, Nicolò Martinenghi: “Non sono al massimo, ho avuto problemi fisici. Con Kamminga siamo vicini”

Pubblicato

il

Nicolò Martinenghi impressiona, nonostante tutto, nella sua batteria delle eliminatorie dei 100 rana dei Campionati Europei di nuoto 2022 in corso di svolgimento a Roma. Il varesino, infatti, domina la sua heat mettendo in mostra una condizione di forma non ottimale ma tutt’altro che insufficiente, dando anche la sensazione di non mettere mai le marce alte.

Il campione d’Europa in vasca corta e campione del mondo in vasca lunga su questa distanza, era impegnato nella quarta batteria (sulle cinque previste) e ha concluso con l’ottimo crono di 59.08, il migliore di giornata, mentre Andrea Castello si ferma in seconda posizione in 1:00.72. A questo punto per il classe 1999 il mirino sarà puntato sulla semifinale.

Il suo commento al termine della batteria ai microfoni di Raisport: “Direi una prova ben gestita, anche per togliermi un po’ la ruggine di dosso, dopotutto non gareggio dal Mondiale, per cui l’ho vissuta un po’ come un test. E’ importante rimettersi in gara per tornare a capire le dinamiche interne. Tutto ok”.

Nuoto, Europei 2022: Nicolò Martinenghi in semifinale con il miglior tempo nei 100 rana, bene Federico Poggio

Nicolò Martinenghi prosegue nella sua analisi: “Non sono al 100%, ho saltato anche Ostia per motivi fisici. Oggettivamente bisogna andare a raschiare dal fondo le ultime energie. Ho visto che Arno Kamminga ha chiuso in 59.32 per cui siamo molto vicini. Vedremo chi avrà più benzina nel serbatoio”. 

Foto: LaPresse