Seguici su

Ciclismo

Europei 2022, borsino venerdì 12 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Abbuffata in arrivo da nuoto e artistico

Pubblicato

il

CICLISMO SU PISTA 

Ore 16.37, Finale inseguimento femminile a squadre

L’Italia partirà favorita in una semifinale comunque non scontata contro la Francia. In caso di successo, servirebbe poi un’impresa nell’atto conclusivo dove, con ogni probabilità, le azzurre incrocerebbero le campionesse olimpiche della Germania. Con Elisa Balsamo sarebbe cambiato molto, se non tutto.

Percentuali di medaglia

Italia 75%

Ore 16.51, Finale inseguimento maschile a squadre

Senza Filippo Ganna e Jonathan Milan, è davvero un’altra Italia. Comunque competitiva, ma difficilmente vincente. Gli azzurri partiranno sfavoriti nella semifinale con la Danimarca, remake dell’atto conclusivo delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una medaglia, magari di bronzo, appare comunque alla portata, sebbene tutt’altro che agevole.

Percentuali di medaglia

Italia 50%

Ore 17.30, Scratch femminile

L’Italia schiera la campionessa del mondo in carica Martina Fidanza. Se l’azzurra sarà brava dal punto di vista tattico e riuscirà a non far scappare la cosiddetta fuga bidone, in volata dispone di uno spunto difficilmente pareggiabile dalle avversarie. Sarà sola contro tutte.

Percentuali di medaglia

Martina Fidanza 65%

Ore 18.04, Corsa a punti maschile

Matteo Donegà è un ragazzo che nelle ultime stagioni ha dimostrato di sapersi ritagliare i propri spazi. Purtroppo troppo spesso viene sottovalutato a vantaggio di compagni di squadra più esperti e titolati. Dopo l’argento nella rassegna continentale del 2020, proverà a ripetersi in una gara che potrebbe riservare colpi di scena e che vedrà favorito il francese Benjamin Thomas (anche se quest’ultimo potrebbe pagare gli sforzi dell’inseguimento a squadre).

Percentuali di medaglia

Matteo Donegà 50%

NUOTO ARTISTICO

Ore 15.00, finale solo tecnico femminile

L’ucraina Marta Fiedina appare di un altro pianeta rispetto alla concorrenza: l’assenza della Russia fa sì che in questo momento non abbia rivali credibili. Linda Cerruti si giocherà un posto sui rimanenti gradini del podio: dovrà prevalere nel confronto con la greca Evangelia Platanioti e l’austriaca Vasiliki Alexandri.

Percentuali di medaglia

Linda Cerruti 70%

Ore 16.30, finale solo tecnico maschile

E’ la prima volta di una competizione completamente riservata agli uomini in un Europeo. Appena tre iscritti, risulta difficile pensare che ad imporsi non sia il nostro fuoriclasse Giorgio Minisini.

Percentuali di medaglia

Giorgio Minisini 100%

Ore 17.00, finale highlights a squadre

Appena quattro squadre iscritte, il podio è sicuro per l’Italia: presumibile un argento alle spalle dell’Ucraina.

Percentuali di medaglia

Italia 100%

NUOTO

Ore 18.00, Finale 200 dorso donne

Margherita Panziera sarà la donna da battere, sulla carta parte una spanna sopra le avversarie. L’obiettivo è il tris continentale dopo gli ori conquistati nel 2018 e nel 2020.

Percentuali di medaglia

Margherita Panziera 99%

Ore 18.07, Finale 50 farfalla uomini

Non è la sua distanza, ma un fuoriclasse come Thomas Ceccon può calare il jolly che fa saltare il banco. Sulla carta non è favorito, ma sulla gara secca potrebbe anche fulminare gli avversari. Sulla carta la medaglia ci può stare, chissà se anche qualcosa in più.

Percentuali di medaglia

Thomas Ceccon 55%

Ore 18.12, Finale 100 sl donne

E chi l’avrebbe mai detto che l’Italia avrebbe potuto giocarsi una medaglia anche in una delle distanze storicamente meno congeniali? Silvia Di Pietro è entrata in finale con il terzo tempo e, considerando un contesto non eccelso, può legittimamente sognare di salire sul terzo gradino del podio. Attenzione anche a Chiara Tarantino, classe 2003 in ascesa.

Percentuali di medaglia

Silvia Di Pietro 50%
Chiara Tarantino 15%

Ore 18.18, Finale 100 rana uomini

Nicolò Martinenghi non è in forma come ai Mondiali: il Covid patito ad inizio luglio ha lasciato delle tossine. Tuttavia il campione iridato in carica parte per vincere: dovrà sconfiggere il rivale di sempre Arno Kamminga. Podio alla portata anche per Federico Poggio.

Percentuali di medaglia

Nicolò Martinenghi 100%
Federico Poggio 50%

Ore 19.27, Finale 800 sl donne

Senza le russe, Simona Quadarella parte nettamente favorita. Proveranno ad impensierirla la tedesca Isabel Marie Gose e la giovane turca Merve Tuncel, tuttavia la romana ha tutto per diventare profeta in Patria. Medaglia non impossibile per Martina Rita Caramignoli, ma dovrà superarsi.

Percentuali di medaglia

Simona Quadarella 100%
Martina Rita Caramignoli 20%

Ore 19.40, Finale 4×100 mista mista

Una gara in cui l’Italia può puntare decisamente in alto, schierando i due assi Thomas Ceccon (dorso) e Nicolò Martinenghi (rana) nelle frazioni maschili. Cruciale sarà l’apporto di Elena Di Liddo (farfalla) e Silvia Di Pietro (stile libero)

Percentuali di medaglia

Italia 75%

Foto: Lapresse