Seguici su

Atletica

Europei 2022, borsino 16 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Caliamo gli assi Jacobs e Paltrinieri!

Pubblicato

il

ATLETICA 

Ore 21.08, Finale 5000 metri uomini

Difficile impensierire il fuoriclasse norvegese Jakob Ingebrigtsen. Yemaneberhan Crippa ha recuperato dal piccolo acciacco fisico che lo ha costretto a saltare i Mondiali di Eugene. L’azzurro è pronto a qualsiasi scenario: un passo elevato non lo spaventa, così come una gara tattica in cui far valere il suo spunto veloce. Obiettivo medaglia, ma non sarà semplice: è una distanza meno congeniale rispetto ai più amati 10000 metri.

Percentuali di medaglia

Yemaneberhan Crippa 50%

Ore 22.15, Finale 100 metri uomini

E’ l’uomo più atteso. Dopo aver vinto l’oro ai Mondiali indoor nei 60 metri, Marcell Jacobs ha vissuto una stagione all’aperto travagliata e tormentata dagli infortuni, fino al ritiro prima della semifinale di Eugene. Un mese dopo la condizione sembra finalmente discreta. Un Jacobs anche solo al 70% ha tutto per poter battere i britannici Prescod e Hughes ed il francese Zeze. Dipende tutto da lui e dal suo fisico. Quando l’azzurro sta bene, il doppio turno ravvicinato (dalle 20.05 sono in programma le semifinali) non rappresenta un problema.

Percentuali di medaglia

Marcell Jacobs 80%

CICLISMO SU PISTA

Ore 16.50, Madison femminile

L’Italia non schiera la propria miglior formazione. Eppure Rachele Barbieri e l’emergente Silvia Zanardi hanno impressionato sin qui in questo Europei: le azzurre possono inserirsi nella lotta al podio con Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Francia ed Olanda. Chissà che non possa arrivare una ciliegina sulla torta.

Percentuali di medaglia

Barbieri-Zanardi 55%

Ore 18.11, Madison uomini

L’auspicio è di chiudere in bellezza. Elia Viviani, che su pista riesce sempre ad esaltarsi, e Michele Scartezzini sono una coppia esperta, che potrebbe addirittura ambire al bersaglio grosso, anche se la Francia sembra avere qualcosa in più rispetto alla concorrenza.

Percentuali di medaglia

Viviani-Scartezzini 55%

NUOTO 

Ore 18.00, Finale 200 farfalla uomini

L’ungherese Milak è fuori portata per chiunque. Gli azzurri Alberto Razzetti e Giacomo Carini possono inserirsi nella corsa al podio.

Percentuali di medaglia

Alberto Razzetti 60%
Giacomo Carini 35%

Ore 18.07, Finale 50 sl donne

Silvia Di Pietro sta vivendo una seconda giovinezza, è in forma come poche volte in carriera. La svedese Sjoestroem è fuori portata, ma al podio si può fare un pensierino. Servirà ripetere il tempo della semifinale.

Percentuali di medaglia

Silvia Di Pietro 40%

Ore 18.12, Finale 50 rana uomini

Si profila un duello tutto italiano per l’oro tra Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo: non si intravede chi possa infastidire gli azzurri.

Percentuali di medaglia

Nicolò Martinenghi 100%
Simone Cerasuolo 95%

Ore 18.17, Finale 200 misti donne

Sara Franceschi è approdata in finale con il terzo tempo. La concorrenza non è così agguerrita, Katinka Hosszu ha imboccato la parabola discendente della carriera da tempo, dunque l’occasione è ghiotta, anche se sin qui l’azzurra non ha convinto nell’ultima vasca a stile libero.

Percentuali di medaglia

Sara Franceschi 40%

Ore 18.52, Finale 1500 sl 

Gregorio Paltrinieri inseguirà il bis dopo l’oro negli 800 sl, sarà il grande favorito. Il carpigiano ci ha rivelato di stare meglio rispetto ai Mondiali, quando vinse in 14’32”: andrà a caccia del record del mondo?

Percentuali di medaglia

Gregorio Paltrinieri 95%
Domenico Acerenza 30%

Ore 19.46, Finale 100 dorso donne

Sulla carta Kira Toussaint avrebbe dovuto sbaragliare la concorrenza, tuttavia l’olandese si è salvata di un soffio in semifinale: riuscirà a cambiare marcia? Margherita Panziera si è qualificata per l’atto conclusivo addirittura con il miglior tempo, una sorpresa se consideriamo che non si tratta della sua distanza prediletta. Anche in questo caso l’occasione è troppo ghiotta. E se avvicinasse il proprio record italiano…

Percentuali di medaglia

Margherita Panziera 50%
Silvia Scalia 10%

Ore 20.01, Finale 4×200 sl mista

L’Italia è sicuramente competitiva con gli uomini, un po’ meno con le donne. Compagini come Gran Bretagna, Olanda ed Ungheria appaiono più attrezzate, per la top3 non sarà per nulla semplice, sebbene non impossibile.

Percentuali di medaglia

Italia 30%

Foto: Lapresse

TUFFI

Ore 14.10, Finale piattaforma sincro mista

Ucraina e Germania in prima fila, l’Italia di Sarah Jodoin Di Maria ed Eduard Timbretti Gugiu può giocarsi un posto sul podio con Francia e Gran Bretagna.

Percentuali di medaglia

Di Maria-Timbretti Gugiu 50%

Ore 15.10, Finale 1 metro donne

Chiara Pellacani, qualche settimana fa, giunse quarta al Mondiale e concluse la gara da prima delle europee. Partirà con i favori del pronostico in una competizione congeniale e dovrà guardarsi in particolare dalla tedesca Jette Muller. Assente la britannica Grace Reid, che giunse sesta nella rassegna iridata. In gara anche Elena Bertocchi: se avrà ritrovato una buona condizione dopo i problemi alla schiena accusati a giugno, allora potrebbe anche fare un pensierino al podio.

Percentuali di medaglia 

Chiara Pellacani 90%
Elena Bertocchi 50%

Foto: Lapresse