Seguici su

Canottaggio

Europei 2022, borsino 14 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Attesa per le Fate e la 4×100 sl di nuoto

Pubblicato

il

CANOTTAGGIO

Ore 12.26, Finale doppio pesi leggeri uomini

Pietro Ruta e Stefano Oppo possono ambire senza dubbio ad una medaglia. Servirà un’impresa però per impensierire i super favoriti campioni olimpici irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan.

Percentuali di medaglia

Oppo-Ruta 85%

Ore 12.43, Finale doppio pesi leggeri donne

La gara più attesa in assoluto per l’Italia del remo, che schiera le campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini. Le azzurre hanno ben impressionato in batteria, sarà un duello serrato con le britanniche Emily Craig ed Imogen Grant, senza sottovalutare la Francia di Laura Tarantola e Claire Bove.

Percentuali di medaglia

Rodini-Cesarini 95%

Ore 13.14, Finale quattro di coppia pesi leggeri donne

Specialità non olimpica, partecipano appena Italia e Germania: poco da aggiungere…Dovrebbero spuntarla le azzurre.

Percentuali di medaglia

Italia 100%

CICLISMO SU PISTA

Ore 19.11, Corsa a punti donne

Gara senza una chiara favorita. Potrebbe dunque emergere la nostra Silvia Zanardi, che in questa specialità nel 2021 colse l’oro tra le U23. La condizione di forma mostrata nell’inseguimento a squadre fa sognare.

Percentuali di medaglia

Silvia Zanardi 50%

Ore 20.06, Eliminazione uomini

Elia Viviani sarebbe stato lo scontato favorito, tuttavia il veronese è stato dirottato verso la prova su strada a seguito del forfait di Giacomo Nizzolo. Al suo posto correrà Michele Scartezzini, sulla carta non da medaglia, ma non si sa mai.

Percentuali di medaglia

Michele Scartezzini 10%

CICLISMO SU STRADA

Ore 10.15, Gara in linea uomini

E’ il giorno della prova in linea maschile. L’Italia ha vinto le ultime quattro edizioni, tuttavia il pokerissimo assume i contorni di un sogno di difficile realizzazione. Percorso per velocisti, la selezione tricolore può contare sul treno migliore in assoluto con Ganna, Milan, Mozzato e Guarnieri, ma manca forse il finalizzatore: Alberto Dainese non fornisce enormi garanzie, soprattutto al cospetto di sprinter come Tim Merlier e Fabio Jakobsen. Il classe 1998 quest’anno ha vinto una tappa al Giro d’Italia, per il resto ha offerto prestazioni altalenanti: avere la squadra a disposizione potrebbe giovargli, la speranza è che sia nella giornata giusta. Pesa l’assenza di Giacomo Nizzolo, sostituito da un Elia Viviani distante dalla forma migliore.

Percentuali di medaglia

Alberto Dainese 30%

GINNASTICA ARTISTICA

Ore 14.30, Finale volteggio donne

Asia D’Amato è la vice-campionessa del mondo in carica della specialità: punta al podio e può giocarsi la vittoria, serviranno due salti senza sbavature. Le principali avversarie saranno la britannica Jessica Gadirova e l’ungherese Zsofia Kovacs.

Percentuali di medaglia

Asia D’Amato 70%

Ore 15.17, Finale parallele asimmetriche donne

Se Alice D’Amato ripeterà la prestazione delle qualifiche, sarà difficile da battere. Attenzione alla tedesca Elisabeth Seitz ed alla olandese Naomi Visser, ma per la vittoria sarà della partita anche Giorgia Villa.

Percentuali di medaglia

Alice D’Amato 70%
Giorgia Villa 60%

Ore 16.05, Finale trave donne

La gara più imprevedibile in assoluto, come sempre. La rumena Ana Barbosu ha stampato il miglior punteggio in qualifica, tuttavia sarà davvero un atto conclusivo aperto ad ogni soluzione. Asia D’Amato e Giorgia Villa possono vincere come arrivare ottave: serve un esercizio pulito per il colpaccio.

Percentuali di medaglia

Asia D’Amato 50%
Giorgia Villa 50%

Ore 16.53, Finale corpo libero donne

Martina Maggio ha ottenuto il miglior punteggio in qualifica e dovrà quantomeno ripeterlo, tuttavia la vera favorita sarà la britannica Jessica Gadirova. Attenzione anche ad Angela Andreoli: con un esercizio perfetto potrebbe stupire.

Percentuali di medaglia

Martina Maggio 65%
Angela Andreoli 50%

NUOTO 

Ore 18.00, Finale 100 farfalla uomini

Con i suoi 30 anni, Matteo Rivolta è di gran lunga il nuotatore più esperto di un atto conclusivo composto da giovanissimi. Difficile che l’azzurro possa salire sul podio, serve un’invenzione.

Percentuali di medaglia

Matteo Rivolta 5%

Ore 18.06, Finale 50 dorso donne

Silvia Scalia ha dominato le semifinali con il nuovo record italiano. Sebbene in una specialità non olimpica, si giocherà l’occasione della vita. Podio alla portata, per l’oro l’insidia arriva dalla francese Analia Pigree e dalla britannica Medi Harris.

Percentuali di medaglia

Silvia Scalia 80%

Ore 19.01, Finale 200 rana uomini

Una delle gare più incerte di tutto l’Europeo, nonché quella dal livello più modesto. Chiunque degli otto finalisti potrebbe fare il colpaccio. Può crederci anche il veterano Luca Pizzini, per il quale l’atto conclusivo appariva l’obiettivo massimo, invece a questo punto ha il dovere di provarci: il 33enne vanta già due bronzi continentali in bacheca.

Percentuali di medaglia

Luca Pizzini 40%

Ore 19.15, Finale 4×100 sl uomini

L’Italia parte con i favori del pronostico, peraltro rinfrancata dalla condizione di forma di Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri, ma anche Manuel Frigo aveva fornito buone risposte in batteria, senza dimenticare un Thomas Ceccon che, solitamente, in staffetta è una garanzia. E’ vero che manca la Russia, ma questa Italia non avrebbe di certo avuto paura neppure dei nuotatori dell’Est Europa. Da non sottovalutare però le insidiosissime Francia ed Ungheria.

Percentuali di medaglia

Italia 99%

NUOTO ARTISTICO 

Ore 9.00, Finale solo libero femminile

Inarrivabile l’ucraina Marta Fiedina, altra medaglia in arrivo per Linda Cerruti: sarà ancora d’argento?

Percentuali di medaglia

Linda Cerruti 99%

Ore 10.30, Finale solo libero maschile

Nessuno può impensierire Giorgio Minisini: in arrivo il terzo oro di questa rassegna continentale per il romani.

Percentuali di medaglia

Giorgio Minisini 100%

Ore 15,00, Finale libero combinato a squadre

L’Ucraina farà una gara a parte, per l’Italia argento alla portata.

Percentuali di medaglia

Italia 100%

Foto: Lapresse