Seguici su

Arrampicata Sportiva

Europei 2022, borsino 13 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Paternoster, Benedetta Pilato e Paltrinieri le carte principali

Pubblicato

il

ARRAMPICATA SPORTIVA

Ore 16.00, Finale lead femminile

Difficile impensierire la fuoriclasse slovena Janja Garnbret. L’Italia spera in una giornata di grazia da parte di Laura Rogora, grande talento che solo ad intermittenza sinora ha mostrato il suo vero valore.

Percentuali di medaglia

Laura Rogora 25%

CANOTTAGGIO

Ore 10.55, Finale A PR1 singolo maschile

Giacomo Perini ha dominato le batterie e punterà senza mezze misure al bersaglio grosso.

Percentuali di medaglia

Giacomo Perini 100%

Ore 11.29, Finale A quattro di coppia pesi leggeri

Solo due compagini iscritte, Italia e Germania: serve aggiungere altro? Non si comprende il senso di far svolgere ancora queste gare in specialità non olimpiche che vengono ormai ignorate da tutti. Per gli azzurri dovrebbe arrivare un oro, ma quanto varrà? Giudicate voi.

Percentuali di medaglia

Italia 100%

Ore 12.01, Finale A due senza senior uomini

Gran Bretagna e Romania favorite per il titolo, podio oggettivamente distante per Giovanni Abagnale ed Alfonso Scalzone: dovranno superarsi.

Percentuali di medaglia

Abagnale-Scalzone 10%

Ore 13.03, Finale A quattro di coppia senior uomini

E’ vero che Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili hanno vinto la seconda semifinale, tuttavia hanno stampato un tempo ben più alto rispetto alle tre qualificate provenienti dalla prima. Vediamo l’equipaggio azzurro da medaglia, per l’oro è dura.

Percentuali di medaglia

Carucci-Panizza-Chiumento-Gentili 55%

Ore 13.19, Finale A doppio senior femminile

La Romania appare di un altro pianeta, anche l’Olanda sembra avere qualcosa in più. Per il terzo gradino del podio però Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi possono giocarsela con Lituania, Polonia e Gran Bretagna.

Percentuali di medaglia

Tontodonati-Gobbi 50%

Ore 13.36, Finale A otto maschile

Il dt Franco Cattaneo ha puntato tutto sulla barca ammiraglia, schierando qui i migliori elementi a disposizione. I riscontri della batteria preliminare non sono stati esaltanti. La Gran Bretagna parte in pole, la sensazione è che gli azzurri possano comunque giocarsi un posto sul podio, sebbene in una gara con appena cinque iscritte (le altre sono Germania, Olanda e Romania).

Percentuali di medaglia

Italia 45%

CICLISMO SU PISTA

Ore 17.58, 500 metri donne 

La grande favorita sarà la padrona di casa Lea Sophie Friedrich, campionessa del mondo in carica della specialità. Senza le russe, tuttavia, Miriam Vece avrà una ghiotta chance per provare a salire sul podio.

Percentuali di medaglia

Miriam Vece 50%

Ore 18.28, Finale inseguimento individuale femminile

Anche qui Germania in pole con Mieke Kroeger e Lisa Brennauer. Le azzurre possono inserirsi in zona podio con Silvia Zanardi e, soprattutto, Vittoria Guazzini.

Percentuali di medaglia

Vittoria Guazzini 50%
Silvia Zanardi 25%

Ore 19.32, Finale inseguimento individuale maschile

Con Filippo Ganna e Jonathan Milan l’Italia avrebbe fatto man bassa. Partiranno invece come outsider Davide Plebani e Manlio Moro.

Percentuali di medaglia

Davide Plebani 35%
Manlio Moro15%

Ore 19.46, Eliminazione femminile

Letizia Paternoster si presenta da campionessa iridata in carica della specialità. E’ una sicura carta da medaglia, l’auspicio è che possa salire sul gradino più alto del podio.

Percentuali di medaglia

Letizia Paternoster 80%

Ore 20.14, Scratch maschile

Gara imprevedibile, senza grossi nomi, anche se spicca il veterano spagnolo Albert Torres Barcelo. Il giovane Mattia Pinazzi proverà a dire la sua: una medaglia sarebbe una sorpresa.

Percentuali di medaglia

Mattia Pinazzi 10%

GINNASTICA ARTISTICA

Ore 14.00, Finale femminile a squadre

Dopo il trionfo nell’all-around individuale, l’Italia non vuole fermarsi e punta all’oro anche nella prova a squadre, titolo che manca da 16 anni. Si profila una sfida sul filo dei centesimi con la temibile Gran Bretagna delle gemelle Jessica e Jennifer Gadirova. Più defilata la Francia.

Percentuali di medaglia

Italia 90%

NUOTO 

Ore 18.10, Finale 200 dorso uomini

Lorenzo Mora è probabilmente da quarto o quinto posto, tuttavia può anche sperare in un podio: serve una gara ai limiti della perfezione. Chance risicatissime per Matteo Restivo.

Percentuali di medaglia

Lorenzo Mora 30%
Matteo Restivo 1%

Ore 18.22, Finale 100 sl uomini

Il rumeno David Popovici sembra di un altro pianeta, persino più in forma rispetto ai Mondiali, dove aveva centrato l’accoppiata 100-200 sl: il record del mondo di Cesar Cielo, che resiste dal 2009, vacilla. Alessandro Miressi e Lorenzo Zazzeri sono accreditati per un posto sul podio, ma dovranno fare i conti con l’ungherese Kristof Milak, fuoriclasse del delfino sempre più proiettato ormai anche sullo stile libero.

Percentuali di medaglia

Alessandro Miressi 60%
Lorenzo Zazzeri 40%

Ore 18.28, Finale 100 rana donne

Benedetta Pilato va a caccia dell’accoppiata Europeo-Mondiale. La pugliese partirà favorita, ma dovrà sudarsi la vittoria: non vanno infatti sottovalutate la rediviva lituana Ruta Meilutyte e l’irlandese Mona McSharry. Attenzione anche alla mina vagante Lisa Angiolini, che dovrà tornare a nuotare sui livelli della batteria.

Percentuali di medaglia

Benedetta Pilato 90%
Lisa Angiolini 45%

Ore 19.37, Finale 800 sl uomini

Gregorio Paltrinieri, come di consueto, dovrà provare a scrollarsi di dosso gli avversari ed evitare l’arrivo allo sprint. I principali rivali saranno l’ucraino Mykhaylo Romanchuk e l’emergente tedesco Lukas Maertens. Difficile invece che il giovane Lorenzo Galossi sia della partita per il podio, ma a 16 anni il tempo è dalla sua parte.

Percentuali di medaglia

Gregorio Paltrinieri 99%
Lorenzo Galossi 1%

Ore 19.50, Finale 4×100 sl donne

Un’Italia così competitiva nello stile libero femminile veloce non si vedeva da anni. Olanda, Svezia e Francia sembrano avere qualcosa in più, eppure per le azzurre sognare un bronzo non è vietato.

Percentuali di medaglia

Italia 40%

NUOTO ARTISTICO

Ore 15.00, Finale duo libero 

Ucraina ed Austria saranno fuori portata, mentre si profila una sfida serrata tra Italia e Grecia per il bronzo. Linda Cerruti e Costanza Ferro proveranno a sfruttare il fattore campo per portare a casa un alloro prezioso.

Percentuali di medaglia

Cerruti-Ferro 55%

Ore 16.05, Finale duo misto libero

Senza girarci attorno, i campioni del mondo Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini non hanno rivali in Europa (in assenza della Russia). Si profila una nuova apoteosi.

Percentuali di medaglia

Ruggiero-Minisini 100%

Foto: Lapresse