Seguici su

Artistica

Europei 2022, borsino 11 agosto: le speranze di medaglia dell’Italia. Attesa per ginnastica, nuoto e artistico

Pubblicato

il

GINNASTICA ARTISTICA

Ore 17.53, quarta suddivisione qualifiche a squadre (con l’Italia) 

Si tratta di un Europeo sui generis, dove il risultato delle qualifiche non solo definisce le otto qualificate per la finale a squadre, ma anche la classifica all-around individuale, con tanto di assegnazione delle medaglie. In contumacia della Russia e della francese Melanie De Jesus dos Santos, si profila un duello tra Italia e Gran Bretagna. La veterana Martina Maggio ed Asia D’Amato proveranno ad impensierire le gemelle d’Oltremanica Jessica e Jennifer Gadirova: sarà una sfida sul filo dei decimi, dove a prevalere sarà la ginnasta più regolare sui quattro attrezzi. Da non sottovalutare la tedesca Elisabeth Seitz e la francese Carolann Heduit.

Percentuali di medaglia

Martina Maggio 80%
Asia D’Amato 60%

NUOTO ARTISTICO 

Ore 15.00, finale tecnico a squadre

Reduce dal bronzo ai Mondiali in questa specialità, l’Italia punta senza mezze misure al bersaglio grosso. Attenzione però all’Ucraina. Il podio, ad ogni modo, sembra più che probabile.

Percentuali di medaglia 

Italia 100%

NUOTO 

Ore 18.16, Finale 400 misti uomini

Mancherà colui che sarebbe stato l’indiscusso uomo da battere, ovvero il francese Leon Marchand, dominatore dei misti nella recente rassegna iridata. Si profila dunque una gara molto aperta. Se Alberto Razzetti fosse quello del 2021, allora potrebbe anche ambire ad un risultato di prestigio. Podio difficile, ma non impossibile anche per Pier Andrea Matteazzi, reduce dall’oro ai Giochi del Mediterraneo. Favorito l’ungherese David Verraszto, ma non vanno esclusi inserimenti a sorpresa.

Percentuali di medaglia

Alberto Razzetti 70%
Pier Andrea Matteazzi 25%

Ore 18.51, Finale 4×200 sl donne

Le azzurre, sulla carta, non partono favorite. Dopo l’addio di Federica Pellegrini, i tecnici stanno provando, con fatica, a rifondare il settore dello stile libero veloce: qualche piccolo segnale positivo inizia ad intravedersi. Ungheria, Gran Bretagna, Francia e Germania partono un gradino avanti, chissà che l’atmosfera casalinga non riesca a galvanizzare Mizzau e compagne. Il vero obiettivo delle azzurre sarà l’ingresso nell’atto conclusivo.

Percentuali di medaglia 

Italia 10%

Ore 19.04, Finale 4×200 sl uomini

L’Italia crede tanto in questa gara. La Gran Bretagna ha vinto di recente il bronzo ai Mondiali, tuttavia mancherà un grosso calibro come James Guy. I sudditi di Sua Maestà restano comunque i favoriti, con un Thomas Dean in grado di spezzare in due la finale con una frazione da 1’43”. I ragazzi italiani, dal proprio canto, dovranno puntare sulla compattezza del gruppo, nella speranza che la condizione di forma generale sia migliore rispetto a quella della rassegna iridata. La medaglia è nel mirino.

Percentuali di medaglia 

Italia 85%

Foto: Lapresse