Seguici su

Equitazione

Equitazione, Mondiali salto 2022: il format della gara a squadre e quanti si qualificano per le Olimpiadi di Parigi 2024

Pubblicato

il

I Mondiali 2022 di salto ostacoli dell’equitazione si svolgeranno in Danimarca, nell’impianto sportivo equestre di Herning da mercoledì 10 a domenica 14 agosto: si tratta della prima occasione per qualificare una squadra composta da tre binomi alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le prime 5 classificate della prova a squadre, ad esclusione della Francia, già qualificata ai Giochi in qualità di Paese ospitante, otterranno il pass per la prossima rassegna olimpica. La prova a squadre consiste in due prove, delle quali la seconda è divisa in due round.

Il totale delle penalità accusate dai tre binomi meglio piazzati di ogni squadra nella prima competizione ed in ogni round della seconda competizione conta ai fini del piazzamento della squadra. La prima competizione è una gara Tabella C contro il tempo in cui il punteggio ottenuto da ciascun binomio sarà convertito in penalità.

Il tempo di ogni binomio sarà moltiplicato per il coefficiente 0.50 e convertito in punti: i punteggi devono essere arrotondati al secondo decimale. La seconda cifra decimale verrà arrotondata per eccesso da .005 e arrotondata per difetto da .004.

Il binomio con il minor numero di punti dopo questa conversione riceverà zero penalità, agli altri binomi verrà addebitato il numero di penalità rappresentato dalla differenza di punteggio tra ciascuno di essi ed il binomio primo classificato.

Se un binomio viene eliminato o non completa la prima competizione per qualsiasi motivo, gli saranno addebitate 20 penalità in più di quelle accusate dal binomio peggio classificato tra tutti quelli che hanno completato la prima competizione.

La seconda competizione rappresenta la finale del concorso a squadre e sarà divisa in due round: in entrambi i casi si tratterà di una gara Tabella A non contro il tempo. Prenderanno parte al primo round tutti i binomi partecipanti alla prima competizione, disputeranno il secondo round solo le migliori 10 squadre dopo il primo round.

Foto: LiveMedia/Fabrizio Corradetti