Seguici su

Equitazione

Equitazione, Mondiali 2022: Rebecca Greggio e Davide Zanella conquistano il bronzo nel pas de deux del volteggio!

Pubblicato

il

Arriva dal volteggio la prima medaglia per l’Italia ai Mondiali 2022 di equitazione in corso ad Herning, in Danimarca: il pas de deux azzurro composto da Rebecca Greggio e Davide Zanella su Orlando Tancredi, con Claudia Petersohn alla longia e Daniele Dall’Ora capo equipe, conquista oggi, mercoledì 10 agosto, la medaglia di bronzo.

Lo score complessivo degli azzurri, che per le coreografie e la musica della loro prova hanno preso spunto dal film House of Gucci, è di 8.178, con 8.198 nel primo round tecnico (40% del punteggio totale) e 8.164 nel freestyle odierno (restante 60%). 

Assieme agli azzurri salgono sul gradino più basso del podio Claudia Petersohn, longeur, ed Orlando Tancredi, cavallo undicenne grigio italiano. La coppia composta da Rebecca Greggio (classe 2000) e Davide Zannella (classe 1998) è di recente formazione, dato che i due gareggiano insieme da gennaio.

Doppietta della Germania: oro per Chiara Congia e Justin van Gerven su Highlight, con Alexandra Knauf come longeur, con lo score di 8.951, argento per Diana Harwardt e Peter Künne su DSP Sir Laulau, con Hendrik Falk come longeur, con il punteggio di 8.665.

L’ultima gara del programma del volteggio è la prova riservata alle squadre, nella quale non è presente l’Italia, con l’oro che va alla Francia con 9.146, mentre l’argento è della Danimarca con 8.669, ed infine il bronzo lo conquista l’Austria con 8.383.

Commenta così il bronzo degli azzurri il Presidente della FISE, Marco Di Paola, al sito federale: “È stata una prova fantastica. Rebecca e Davide, insieme a Claudia ed Orlando Tancredi sono stati perfetti e sono riusciti a fare emozionare noi che li abbiamo seguiti dal vivo dal kiss & cry, ma anche tutto il pubblico presente“.

Conclude con un plauso agli atleti il numero uno dell’equitazione italiana: “A loro deve andare il merito di questo successo, perché oggi i sacrifici e l’impegno degli allenamenti sono stati ripagati con una bellissima medaglia di bronzo mondiale“.

Foto: Sukhanova Daria Shutterstock.com