Seguici su

Equitazione

Equitazione, Mondiali 2022: l’Italia delude ed è fuori dalla finale a squadre. Sfuma la prima chance verso Parigi 2024

Pubblicato

il

Chiude al tredicesimo posto la squadra di salto a ostacoli ai Campionati Mondiali 2022 di equitazione, rassegna in fase di svolgimento presso lo Shutteri Ask Stadium di Herning (Danimarca).

La squadra azzurra guidata da Marco Porro e composta da Francesca Ciriesi (su Cape Coral), Antonio Maria Garofalo (su Conquestador), Emanuele Camilli (su Chadellano Ps) e Lorenzo De Luca (su F One Usa) è stata artefice di una prestazione viziata da 17 penalità che, sommate a quella della prima prova di Campionato, portano il totale a 26.76.

Una performance cominciata con una battuta d’arresto inaspettata di Fracesca Ciriesi che, a causa di un’incomprensione con il fidato Cape Coral, è caduta dopo la ricezione del salto, fattore che ha dettato secondo il regolamento l’eliminazione. A rallentare il cammino del nostro team anche un errore all’ingresso della doppia gabbia e una penalità per il tempo di Antonio Maria Garofalo, defaillance speculare a quella di Emanuele Camilli. Sbavatura poi anche per De Luca sul penultimo verticale del tracciato.

Equitazione, Eventing Nations Cup Le Pin Au Haras 2022: Italia dodicesima dopo il dressage

In virtù del risultato odierno l’Italia non sarà della partita nella Finale di domani, dove verranno assegnate le medaglie. In testa alla classifica a squadre c’è invece sempre la Svezia che, al momento, ha accumulato un totale di 3.69, posizionandosi davanti alla Francia, seconda con 5.44 mettendosi alle spalle la Germania, terza con 11.76.

Tuttavia ci sono ben tre azzurri in corsa per la Finale individuale, ovvero Antonio Maria Garofalo (ventinovesimo con 6.92). Lorenzo De Luca (quarantaquattresimo con 8.98), Emanuele Camilli (cinquantanovesimo con 13.53). Ai piani invece primo posto per il solito Julien Epaillard. Il francese precede Scott Brash ( Gran Bretagna, 0.23) e Peder Fredicson ( Svezia, 0.40).

E’ dunque sfumata la prima chance per l’Italia di ottenere la qualificazione olimpica con la squadra: staccheranno il pass solo le prime cinque della classifica (anche la sesta qualora la Francia concluda in top5).

Foto: Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti