Seguici su

Dressage

Equitazione, Mondiali 2022: incredibile Sara Morganti nel paradressage! Terzo oro consecutivo nel freestyle

Pubblicato

il

Si conclude con il botto il Campionato Mondiale 2022 di equitazione per ciò che concerne la disciplina del para dressage. Sara Morganti, una delle mattatrici dell’intera rassegna, ha infatti conquistato la medaglia d’oro nel freestyle per la terza volta consecutiva dopo Caen 2014 (argento nel tecnico e oro nel freestyle) e Tryon 2018 (oro nel tecnico e oro nel freestyle).

L’azzurra, insieme a Royal Delight, ha fatto il suo ingresso nel rettangolo quasi a fine gara, ottenendo una percentuale al di là degli ottanta punti, nello specifico 80,653%, posizionandosi davanti al cavaliere Richard Snikus, argento con 78,400%, e all’irlandese Michael Murphy, bronzo con 78, 387%.  Una prova spaziale dunque per l’atleta, autrice di une performance sul grafico disegnato da Laura Conz e accompagnata dalle note di Claudio Gabbiani.

Un’impresa per certi versi inaspettata, come confermato da Morganti stessa: “Non ci posso credereha detto Sara Morganti ai microfoni della FISE–, e sono talmente felice che non riesco neanche ad esprimere quanto. Speravo nell’argento venendo qui e sapevo che sarebbe stata durissima. La ripresa di oggi è stata veramente bella, ma sinceramente più di così non potevo volere. Il pensiero  torna a Caen 2014 con un argento nel tecnico e un oro nel freestyle. È stato un anno talmente difficile per me che è stato veramente tanto duro prepararmi. Non ce l’avrei fatta senza l’aiuto di Alessandro Benedetti, Laura Conz e di tutte le persone che mi aiutano e mi hanno aiutato tutti i giorni per arrivare qui. Royal Delight è splendida e mi ha davvero regalato tutto”.

Equitazione, Mondiali 2022: missione compiuta per la squadra di paradressage! Le azzurre staccano il pass per Parigi 2024

Con il risultato odierno si fa ancora più prestigioso il palmarès dell’azzurra, adesso formato da due medaglie di bronzo alle Paralimpiadi, quattro medaglie d’oro e due argenti nei Campionati del Mondo, cinque medaglie di bronzo e due d’argento ai Campionati d’Europa. Numeri da vera e propria icona della disciplina.

Foto: Grasso (FISE)