Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Europei 2022: subito in scena gli inseguimenti a squadre per le qualifiche

Pubblicato

il

Finalmente si comincia. Scatta una manifestazione continentale attesissima: a Monaco di Baviera, nell’impianto di Messe MunchenTeam, si aprono gli Europei di ciclismo su pista 2022.

Prima giornata che non assegnerà titoli, ma sarà già molto importante in chiave Italia. Qualifiche, infatti, per gli inseguimenti a squadre sia al maschile che al femminile, con il Bel Paese che in entrambe le occasioni può dire la sua in chiave podio.

Gli uomini, campioni olimpici e mondiali in carica, schierano una formazione rimaneggiata con l’assenza di Filippo Ganna e Simone Consonni. Spazio a Liam Bertazzo, Francesco Lamon, Manlio Moro e Davide Plebani, un quartetto comunque di gran qualità che può giocarsi le proprie carte.

Al femminile invece si può puntare in alto: non ci sono Elisa Balsamo e Chiara Consonni, ma la squadra sarà comunque di livello altissimo con Rachele Barbieri, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster.

Spazio anche alla velocità, con le qualificazioni per i due team sprint e c’è una novità per il Bel Paese che può puntare su un terzetto al maschile, giovanissimo e con grandi ambizioni di crescita. Spazio infatti a Matteo Bianchi, Daniele Napolitano e Matteo Tugnolo, già protagonisti agli Europei junior in Portogallo e pronti a dire la loro anche in un appuntamento così importante.

Photo LiveMedia/Laurent Sanson