Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, pazzesco Elia Viviani! Dopo la prova su strada, farà l’Eliminazione su pista!

Pubblicato

il

Elia Viviani - LaPresse

Un colpo a sorpresa. Non è stato positivo l’esito della prova su strada maschile degli Europei 2022 di ciclismo per l’Italia. L’olandese Fabio Jakobsen si è aggiudicato la prova, prevalendo allo sprint, perfettamente guidato nella volata dal connazionale Danny Van Poppel, giunto quarto.

Una progressione di grande rilievo che gli ha permesso di prevalere nel confronto con il francese Arnaud Démare e il belga Tim Merlier. Per la selezione tricolore, il settimo posto di Elia Viviani e l’undicesimo di Alberto Dainese. Un esito amaro perché la compagine tricolore aveva lavorato bene, trovandosi in una condizione favorevole a circa 1.5 km dall’arrivo.

Dopo che Matteo Trentin e Filippo Ganna avevano tirato il “treno” nostrano, Jacopo Guarnieri non è riuscito a continuare in quest’opera e alla fine della fiera Viviani si è trovato solo nel provare a lanciare Dainese. In una condizione di inferiorità non si è potuto puntare al massimo possibile.

Ciclismo: Fabio Jakobsen è il migliore in volata, vince gli Europei davanti a Démare e Merlier. Settimo Viviani, undicesimo Dainese

A corsa finita, però, quello che non ti aspetti: Viviani sarà in serata al via della gara su pista ad Eliminazione (alle ore 20:00). Il campione veneto, stando a quanto riportano le cronache, si trova già nell’hotel della Nazionale di ciclismo su pista. Per il veronese, incredibilmente, ci sarà modo di gareggiare con la maglia iridata conquistata l’anno passato sul celebre velodromo di Roubaix.

Foto: LaPresse