Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Giro di Germania 2022: Caleb Ewan beffa in volata Jonathan Milan. Ganna resta leader della classifica generale

Pubblicato

il

Dopo il prologo tenutosi nella giornata di ieri e concluso con la vittoria di Filippo Ganna, si è svolta nella giornata odierna la prima effettiva tappa del Giro di Germania 2022, con 172 chilometri che hanno condotto i corridori da WeimarMeiningen. Un percorso completamente pianeggiante lasciava presagire un accesissimo finale in volata ed i pronostici sono stati rispettati.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stato Caleb Ewan: lo sprint dell’australiano del team Lotto Soudal nel finale di gara gli ha permesso di tagliare il traguardo (chiudendo in 4:01’54”) davanti all’azzurro Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), secondo, e al tedesco padrone di casa Max Kanter (Movistar), terzo.

Figura in quarta posizione il connazionale di quest’ultimo, Felix Groß (UAE Team Emirates), arresosi ai tre corridori precedentemente menzionati che hanno dimostrato di avere più ritmo nelle gambe. Quinta piazza per il francese Florian Sénéchal (Quick-Step Alpha Vinyl Team) seguito dal norvegese Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux, sesto) e da Jérémy Lecroq (B&B Hotels – KTM).

Ciclismo, Giro di Germania 2022: Filippo Ganna vince il prologo, anche Bettiol in Top-10

Jonathan Milan è l’unico azzurro ad aver conquistato un piazzamento in top 10, mentre troviamo in ventesima posizione Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), quarantaduesimo Filippo Ganna, che mantiene il primo posto in classifica generale, 45° Davide Formolo (UAE Team Emirates) e sessantesimo il compagno di squadra Alessandro Covi. Di seguito, la classifica generale del Giro di Germania 2022 dopo la prima tappa svoltasi quest’oggi:

1 1
 GANNA Filippo
INEOS Grenadiers 5 4:04:50
2 2
 MOLLEMA Bauke
Trek – Segafredo 0:02
3 18 ▲15
 MILAN Jonathan
Bahrain – Victorious
6″
0:03
4 3 ▼1
 POLITT Nils
BORA – hansgrohe ,,
5 4 ▼1
 VAN DIJKE Mick
Jumbo-Visma 0:05
6 7 ▲1
 YATES Adam
INEOS Grenadiers 0:06
7 8 ▲1
 BETTIOL Alberto
EF Education-EasyPost ,,
8 9 ▲1
 FOSS Tobias
Jumbo-Visma ,,
9 10 ▲1
 HEIDUK Kim
INEOS Grenadiers ,,
10 11 ▲1
 BOVEN Lars
Jumbo-Visma 0:07

 

Foto: LaPresse