Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2022: Elisa Balsamo lancia la sfida a Lorena Wiebes nella prova in linea femminile

Pubblicato

il

Va in scena domani l’ultima gara del programma degli Europei di ciclismo su strada in quel di Monaco di Baviera: appuntamento con l’attesa prova in linea al femminile. 

128,3 chilometri da percorrere sul semplicissimo circuito bavarese: in terra teutonica le uniche insidie possibili sono rappresentate dal vento e dalle condizioni climatiche, altrimenti si andrà verso una scontata volata. 

Si prospetta, come accade spesso e volentieri, una lotta a due tra Paesi Bassi ed Italia. Le orange partono nuovamente favorite: tutte per Lorena Wiebes, la più forte velocista al mondo, che ha dimostrato al Tour de France di essere in uno stato di forma strepitoso, rivelandosi quasi imbattibile sui percorsi piatti.

Il Bel Paese però non vuol partire battuto, affidandosi ovviamente al proprio fenomeno Elisa Balsamo. La campionessa del mondo in carica vuole il bis, dopo l’iride: l’atleta della Trek-Segafredo sulla carta parte un gradino sotto rispetto a Wiebes su percorsi del genere, ma, sfruttando anche una squadra di gran qualità (come apripista avrà velociste del calibro di Marta Bastianelli e Rachele Barbieri) potrebbe provare a far saltare il banco.

Foto: Lapresse