Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2022-2023: Como-Juventus 0-6, goleada delle campionesse d’Italia

Pubblicato

il

Un inizio devastante. Ha preso il via quest’oggi il campionato di calcio femminile di Serie A 2022-2023, accompagnato dal debutto del professionismo, con la FIGC che diventa ufficialmente la prima Federazione italiana ad attuare questo passaggio.

Un format a 10 squadre e diviso in due parti: la prima rappresentata dalla regular season e la seconda da una post season. Prima fase fatta da 18 turni, la cui scadenza sarà nel weekend del 25-26 febbraio. Nella seconda parte della stagione, invece, le dieci formazioni di questa Serie A saranno suddivise in due gruppi distinti.

Le prime cinque della graduatoria prenderanno parte alla poule scudetto, che metterà in palio il titolo e l’accesso alla Women’s Uefa Champions League (si qualificano le prime due della classifica), mentre le ultime 5 si affronteranno in una poule salvezza, nella quale l’ultima retrocede direttamente in Serie B e la penultima dovrà giocarsi la salvezza in una gara di play out contro la seconda del campionato cadetto. In questa seconda fase, le società ripartiranno con i punti conseguiti nella regular season.

Calcio, Serie A 2022-2023: Milan vittorioso contro il Bologna, pari tra Spezia e Sassuolo

Nell’anticipo serale del primo turno, dunque, le campionesse d’Italia della Juventus si sono imposte sul campo del neopromosso Como 6-0. Nel primo tempo è andato in scena il “Cristiana Girelli show“: tripletta per l’azzurra (7′, 34′ e 40′). Nella ripresa altre tre realizzazione griffate da Lisa Boattin al 47′ e da uno degli acquisti di quest’estate, ovvero l’olandese Lineth Beerensteyn al 51′ e all’86’.

Foto: LiveMedia/Nderim Kaceli