Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Tessitori out per la sfida contro l’Ucraina

Pubblicato

il

Amedeo Tessitori, centro della Nazionale azzurra, non sarà della partita in occasione della sfida dell’Italia contro l’Ucraina, in programma domani a Riga alle ore 17:30 (ora italiana) e valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2023. A renderlo noto è stato il CT Gianmarco Pozzecco dopo aver diramato la lista dei dodici giocatori convocati.

Proprio coach Pozzecco, intervenuto in conferenza stampa, ha presentato la delicatissima disputa di domani, un tassello fondamentale del cammino degli azzurri, chiamati a vincere per cominciare al meglio la seconda fase: “Da Pinzolo lavoriamo per giocarci le partite che contano – ha detto l’allenatore – Rispettiamo l’Ucraina per motivi cestistici e non solo. Contro la Slovenia hanno disputato un’ottima gara perdendo di pochi punti e di sicuro a Riga non ci attende una partita semplice. Ma soprattutto ho grande rispetto verso i miei giocatori, che potrebbero essere altrove a riposarsi o a spassarsela e invece sono in raduno a Brescia per il solo piacere di indossare la Maglia Azzurra dopo un’annata lunga e faticosa con i club. Tra loro una menzione speciale per Gigi Datome, uomo vero e Capitano con la C maiuscola verso cui nutro una stima incondizionata. Domani Tessitori non sarà a referto ma questi sono i miei 13 uomini, quelli che ho scelto e che difenderò come ho sempre fatto con tutti i ragazzi che ho allenato“.

L’Italia, in testa al girone L dopo aver chiuso nella prima fase davanti a Islanda e Paesi Bassi, in questo secondo segmento sfiderà oltre all’Ucraina anche la Georgia e la Spagna. Le prime tre squadre classificate staccheranno il pass per la rassegna iridata.

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Ucraina ai raggi X. Tanta fisicità nel pitturato, Mykhailiuk il più esperto e attenzione a Jerome Randle…

Amedeo Tessitori, come specificato nel comunicato diramato dalla FIP, resterà a disposizione dello staff tecnico. Ricordiamo che il match sarà visibile su Sky e su Eleven Sport.

Foto: LaPresse