Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: Spagna leader del girone L con l’Italia, Islanda vincente sull’Ucraina

Pubblicato

il

Nella serata in cui l’Italia cestistica trema per l’infortunio occorso a Danilo Gallinari, vanno anche a completarsi le questioni legate alle altre partite del girone L delle qualificazioni ai Mondiali del 2023. La seconda giornata della prima finestra, in questa seconda fase, va a chiudersi anche con i successi di Spagna e Islanda.

OLANDA-SPAGNA 64-86
Partita relativamente semplice per gli uomini di Sergio Scariolo, e quel relativamente significa un grande primo quarto della formazione di casa. In questo derby italiano tutto particolare, Maurizio Buscaglia manda in campo una squadra aggressiva, che parte a razzo con Kloof, Kok e De Jong protagonisti di un clamoroso 18-4, raggiunto con la tripla di Schaftenaar. Poi si sveglia la Spagna, e dal 20-6 si passa senza troppi complimenti al 32-40: in breve, un parziale di 12-34. I secondi due quarti sono senza storia, e se la coppia Willy Hernangomez-Usman Garuba il suo lo fa con 10 punti a testa, i buoni segnali arrivano da Dario Brizuela con 13 e da Lorenzo Brown con 11.

Basket, Italia-Georgia 91-84: azzurri ad un passo dal Mondiale, ma si infortuna Gallinari

ISLANDA-UCRAINA 91-88 dts
Partita incertissima fino alla fine, quella di Hafnafjordur, che si decide all’overtime. L’Ucraina parte come con l’Italia, cioè con una sfuriata da 7-19. Bjornsson è il primo a credere nel recupero, Fridriksson si accoda, ma fino all’intervallo gli ospiti sono in un certo controllo. Tutto cambia a metà terzo periodo, con due triple di Bjornsson che lanciano l’Islanda, aiutata anche da Thrastarson. In breve arriva il 63-52 e pare finita, ma gli ucraini trovano un grande Tkachenko, due triple di Mykhailiuk e la parità a quota 71. Si arriva punto a punto alla fine, ma servono ulteriori 5 minuti visto l’80-80 alla sirena. L’Islanda prende sei punti di vantaggio, li dilapida quasi tutti, Fridriksson (27 punti con una grande seconda metà di gara; 19 quelli di Mykhailiuk) segna due liberi, Tkachenko fallisce la tripla del secondo overtime.

In classifica, ora, Spagna e Italia hanno 11 punti a testa, secondo il punteggio FIBA (2 punti per vittoria, 1 per sconfitta); Islanda terza a quota 10, poi c’è la Georgia a 9 e, a chiudere, Ucraina a 7 e Olanda a 6.

Foto: fiba.basketball