Seguici su

Basket

Basket, Italia-Georgia 91-84: le pagelle degli Azzurri. Fontecchio monumentale, Gallinari decisivo prima dell’infortunio. Molto bene anche Datome e Spissu

Pubblicato

il

Si è conclusa da poco la sfida tra Italia e Georgia per le Qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. Gli Azzurri soffrono ma riescono a piegare la resistenza degli ospiti vincendo per 91-84, grazie ai 21 punti di Simone Fontecchio e ai 17 di Danilo Gallinari. Preoccupano le condizioni del ‘Gallo’ uscito anzitempo causa infortunio al ginocchio, con il giocatore dei Boston Celtics che sosterrà ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per capirne l’entità. I compagni hanno però reagito nel migliore dei modi, andando a trionfare al PalaLeonessa di Brescia facendo letteralmente esultare il pubblico. Andiamo a riepilogare le pagelle dei ragazzi di Gianmarco Pozzecco dopo la sfida di questa sera.

Basket, Italia-Georgia 91-84: azzurri ad un passo dal Mondiale, ma si infortuna Gallinari

Marco Spissu 7.5: 15 punti e 5 assist per il play sardo, che vestirà la canotta della Reyer Venezia. Maturità da veterano e mano ferma nei momenti decisivi, con una delle tre triple consecutive nell’ultimo quarto che hanno infiammato il pubblico del PalaLeonessa. Pozzecco punta sempre molto su di lui, e Spissu ricambia la fiducia del Commissario Tecnico.

Nico Mannion 6.5: meno efficace rispetto alle uscite precedenti con 6 punti frutto di due triple segnate su sei tentate. Il figlio di Pace non si tira mai indietro, lotta su ogni pallone e cerca di mettere i compagni nelle condizioni migliori per cercare la conclusione. Si è meritato la convocazione tra i dodici per l’EuroBasket 2022.

Paul Biligha 5: poco meno di due minuti per il centro dell’Olimpia Milano, con un fallo commesso e nessun punto messo a segno. Potrà sicuramente rifarsi nel corso della rassegna continentale, alternandosi con Melli e Ricci.

Stefano Tonut 6.5: 7 punti per il figlio di Alberto, che riesce ad accendersi sempre nei momenti decisivi della partita. Importantissimi i due liberi segnati a pochi secondi dal termine del match, che hanno praticamente messo in ghiaccio la vittoria per gli Azzurri.

Danilo Gallinari 8: sicuramente il protagonista nel bene – ma anche, ahi noi, nel male – di questa partita. 17 punti per il ‘Gallo’ ed un terzo quarto di altissimo livello, che ha letteralmente spaccato in due la partita portando l’inerzia della sfida dalla parte degli Azzurri. In apertura di ultima frazione, però, il giocatore dei Boston Celtics s’infortuna al ginocchio sinistro nel corso di un’azione: l’ex Atlanta Hawks verrà portato fuori a spalle dallo staff medico dell’Italia, tenendo squadra e tifosi col fiato sospeso finché non verranno svolti gli accertamenti del caso. Si spera che l’entità dell’infortunio non sia grave, ma a questo punto la sua presenza ad EuroBasket risulta essere a rischio.

Simone Fontecchio 8.5: semplicemente una garanzia. Il pescarese continua a mantenere un rendimento elevatissimo in Nazionale, risultando anche questa sera il miglior realizzatore dei suoi con 21 punti e ben 8 rimbalzi (4/7 da tre e 7/9 ai liberi). Il CT Pozzecco può sempre contare sull’ex Baskonia, che riesce ad accendersi fin dalle prime battute (già a quota 14 punti nel secondo quarto) risultando sempre efficace in attacco ma anche in difesa quando c’è da mostrare il fisico per contrastare gli avversari. Lo aspettiamo tutti ad EuroBasket 2022!

Nicolò Melli 7.5: altra prova di grande sostanza per il vice-Capitano dell’Italia. Doppia cifra anche per il reggiano (12 punti), precisione glaciale dalla lunetta (8/10) e grande fisicità sotto il ferro su entrambi i lati del campo. Il Commissario Tecnico si affida spesso al giocatore dell’Olimpia Milano, che risponde sempre presente quando si tratta di fare a spallate mantenendo la mano ferma ai liberi.

Giampaolo Ricci 6: 4 punti e 5 rimbalzi per ‘Pippo’, che cerca di ben figurare quando si trova sul parquet per far rifiatare in panchina il compagno di Nazionale e di club Melli. Serata meno efficace al tiro (1/7 dal campo e 1/2 ai liberi), ma l’ex Capitano della Virtus Bologna ha sempre dimostrato grande spirito di sacrificio con il ‘lavoro sporco’ soprattutto in difesa.

Tommaso Baldasso sv: nessun minuto per il playmaker dell’Olimpia Milano questa sera.

Achille Polonara 5: meno utilizzato questa sera all’interno delle rotazioni del CT Pozzecco, non riesce a sfondare e rimane a secco nonostante i quasi dodici minuti sul parquet. Il neo-acquisto dell’Efes Istanbul, però, sa farsi trovare pronto quando serve: avrà modo di dimostrarlo ancora una volta al Forum di Assago per i Campionati Europei.

Alessandro Pajola sv: senza voto anche il play marchigiano della Virtus Bologna, tenuto a riposo dal Commissario Tecnico.

Gigi Datome 7.5: 9 punti del Capitano dell’Italia frutto di un 3/6 da tre (nessun tiro tentato, invece, dal pitturato), con due triple segnate in fila nell’ultimo quarto dall’angolo, che hanno fatto letteralmente esplodere il PalaLeonessa poco dopo l’infortunio al ginocchio di Gallinari. Una garanzia nei momenti chiave della partita: è anche per questo che il CT Pozzecco l’ha portato con sé nelle sfide per le Qualificazioni ai Mondiali 2023 ma anche ad EuroBasket.

Credit: Ciamillo