Seguici su

Basket

Basket, Gigi Datome: “Molto dispiaciuto per Gallinari. Prima passiamo il turno, poi ce la giochiamo con tutti”

Pubblicato

il

Ormai manca sempre meno all’inizio degli Europei di basket 2022, con l’Italia che si candida a essere una delle squadre protagoniste e che punta in alto. Naturalmente sarà incisiva, e non poco, l’assenza di Danilo Gallinari, costretto al forfait a seguito di un infortunio rimediato contro la Georgia, ma la forza del gruppo di Pozzecco non è da sottovalutare.

Gigi Datome, vista anche l’assenza del Gallo, è chiamato adesso a porsi come vero e propri leader e punto di riferimento per la Nazionale; l’obiettivo non può che essere quello di cercare di arrivare quanto più avanti possibile, come dichiarato dallo stesso cestista in forza all’Olimpia Milano.

Di seguito, i tratti salienti dell’intervista rilasciata da Datome TuttoSport: “Siamo un bel gruppo, unito, la nota dolente è sempre la questione dei tagli, è brutto quando non possono essere tutti partecipi e bisogna fare delle scelte, ma percepisco tanta felicità per l’essere in Nazionale. Pozzecco? Grande senso di responsabilità e questo aiuta i giocatori, in più li capisce, è carismatico“.

Basket, Europei 2022: il calendario delle partite dell’Italia. Date, avversarie, programma, tv, streaming

Prosegue Datome: “Mi dispiace tanto per Gallinari, ci teneva tantissimo; mancherà un giocatore di riferimento, si è visto quanto sposti gli equilibri, quindi ognuno di noi dovrà dare qualcosa in più vista la sua assenza. Obiettivi? Innanzitutto pensiamo a passare il turno, poi ce la giocheremo con tutti“.

Foto MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA