Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei Under 18 2022: Italia, Finlandia battuta, c’è il pass per i Mondiali Under 19 2023

Pubblicato

il

L’Italia femminile Under 18, vincendo per 75-61 la partita con la Finlandia che la qualifica per la finale 5°-6° posto per gli Europei di categoria in corso a Creta, riesce a centrare un ulteriore obiettivo. L’ottima giornata, da 20 punti, di Vittoria Blasigh, oltre ai 16 di Matilde Villa, fa sì che le azzurre si garantiscano un posto ai prossimi Mondiali Under 19, quelli del 2023 di scena a Madrid. Sarebbero stati cinque, i posti, ma la presenza della Spagna in essi fa sì che si liberi un’ulteriore casella. Quella azzurra.

L’Italia, che aveva finito il girone perdendo con Spagna e Turchia, aveva vinto con la Polonia. Superata la Lettonia negli ottavi, è arrivato il pesante rovescio contro la Francia nei quarti, unica vera giornata no di tutta la competizione, che però ha fermato la corsa per le medaglie.

Basket: Italia, segnali importanti a Bologna. La Francia passa solo al supplementare

Nell’incontro odierno non c’è mai reale storia, con il primo quarto che finisce 20-11 e la seconda metà di gara che certifica la superiorità azzurra. Per le finlandesi quasi il vuoto se si eccettua la coppia Elina Aarnisalo-Elsa Lemmila (21 punti per entrambe).

Sarà la terza rassegna iridata nelle ultime quattro che verrà disputata dal team italiano. Il nostro Paese organizzò l’edizione 2017, in cui la Russia batté gli USA in una finale che riempì considerevolmente, come già in altre occasioni nel corso di quella settimana abbondante, il PalaCarnera di Udine. Nel 2021, con una squadra depotenziata da infortuni e problemi di varia natura, l’Italia è giunta undicesima.

Foto: fiba.basketball