Seguici su

Senza categoria

ATP Montreal 2022, Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz: la prima possibile sfida sul cemento outdoor

Pubblicato

il

E dopo Umago, potrebbe essere la volta di Montreal? Vedremo. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz saranno tra le vedette del 1000 sul cemento outdoor canadese, inseriti nella stessa parte di tabellone: lo spagnolo testa di serie n.2 e l’altoatesino n.7 del seeding.

Un percorso che potrebbe incrociarsi in semifinale qualora i due riusciranno a spingersi a tanto. Alcaraz, che inizierà dal secondo turno affrontando il vincente della sfida tra il padrone di casa Vasek Pospisil e l’americano Tommy Paul, potrebbe giocare poi contro il croato Marin Cilic e il russo Andrey Rublev prima di incrociare Jannik.

Discorso un po’ diverso per il ragazzo di Sesto Pusteria che, dopo aver sfidato il vincente del confronto tra due tennisti proveniente dalle qualificazioni, potrebbe incrociare Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas prima di Carlitos. Un percorso irto di difficoltà per Sinner.

ATP Montreal 2022, il nuovo Jannik Sinner si testa sul cemento in vista degli US Open 2022

Tuttavia, la possibilità che i due giovani grandi talenti del tennis mondiale possano sfidarsi c’è ed è accattivante. Nel quarto atto della loro contesa, sulla terra rossa croata, l’azzurro ha battuto Alcaraz per 6-7 (5) 6-1 6-1, infliggendogli la seconda sconfitta consecutiva dopo gli ottavi a Wimbledon e una dura lezione dal punto di vista caratteriale.

Nel sesto titolo ATP su sette finali disputate, Jannik non ha solo interrotto la tradizione negativa degli azzurri sempre sconfitti nei tre precedenti duelli contro uno spagnolo in finale a Umago, ma ha soprattutto messo a nudo le fragilità dell’allievo di Juan Carlos Ferrero.

A Montreal potrebbe esserci un’altra prima volta, dopo l’atto conclusivo sul rosso del torneo menzionato. I due tennisti, infatti, mai si sono affrontati sul cemento outdoor e ciò sarebbe un ulteriore spunto interessante.

Foto: LiveMedia/Marco Todaro