Seguici su

Senza categoria

ATP Cincinnati 2022: Lorenzo Musetti rimonta e batte Daniel Altmaier ed è a un passo dal main draw

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti deve sudare tantissimo nel primo turno del tabellone di qualificazione del Masters 1000 di Cincinnati, ma lo riesce a superare. Battuto, in un confronto arrivato non lontano dalle tre ore, il tedesco Daniel Altmaier per 6-7(5) 6-4 6-3; sarà il serbo Dusan Lajovic il prossimo avversario, dopo che quest’ultimo ha vinto molto più facilmente sull’americano Stefan Kozlov.

L’inizio del toscano è in formato rischio, dal momento che deve subito fronteggiare tre palle break di fila, cui poi se ne aggiunge una quarta: tutte annullate. A quel punto nessuno dei due mette più in reale pericolo l’altro fin quasi alla conclusione del set, quando è lui a strappare la battuta all’avversario ai vantaggi. Sembra fatta, e invece no, perché Altmaier prima si riprende il maltolto e poi, in un tie-break poco ondivago, chiude per 7-5.

Musetti si ritrova spalle al muro due volte nel secondo parziale. La prima si verifica quando, dopo il lottato game d’apertura, deve cedere ancora la battuta, la seconda si materializza nel momento in cui, dopo il controbreak, perde il servizio a zero. Quello precedente però, è l’inizio di un percorso che lo porta a mettere a segno il break per tre volte consecutive, togliendo certezze ad Altmaier e prendendosi di forza il 6-4. 

ATP Cincinnati 2022, Fabio Fognini accede al turno decisivo delle qualificazioni

L’assolo continua nel terzo set, in cui i giochi in risposta consecutivi vinti diventano quattro. Stavolta l’azzurro controlla, e anzi avrebbe anche una chance di 4-0, che però non viene trasformata. Sul 4-2 il tedesco vede sparire le ultime due speranze e, dopo l’ultima palla break, perde 11 punti consecutivi e spedisce l’italiano a un passo dal tabellone principale.

Numero 1 del seeding, e costretto alle qualificazioni pur essendo 30 del mondo perché l’entry list è stata rilasciata prima di Amburgo, Musetti si trova con un conto vincenti-errori gratuiti di 39-28 contro il 37-35 di Altmaier. Nelle due ore e 46 minuti di incontro, il toscano sfrutta soprattutto una miglior seconda, con cui vince il 55% dei punti rapportato al 41% del tedesco.

Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it