Seguici su

Atletica

Atletica, Zaynab Dosso in semifinale agli Europei: rimonta all’esterno sui 100. Siragusa ripescata, Hooper out

Pubblicato

il

Zaynab Dosso si è qualificata alle semifinali dei 100 metri agli Europei 2022 di atletica leggera. Pratica sbrigata per l’azzurra a Monaco (Germania), anche se la velocista non ha complessivamente incantato: l’emiliana è uscita male dai blocchi di partenza, successivamente si è dovuta prodigare in una bella rimonta in corsia 8 per vincere la propria serie con il tempo di 10.38 (0,2 m/s di vento a favore).

L’azzurra, che a inizio stagione aveva timbrato un ottimo 11.19 (ad appena cinque centesimi dal record italiano di Manuela Levorato), dovrà alzare il proprio rendimento in semifinale: raggiungere l’atto conclusivo di questa rassegna continentale è l’obiettivo minimo per la 22enne, desiderosa di ottenere un risultato degno di nota dopo l’eliminazione in semifinale ai Mondiali. Zaynab Dosso ha prevalso nei confronti della polacca Magdalena Stefanowicz (11.44), della svizzera Geraldine Frey (11.45) e della lussemburghese Patrizia van der Weken (11.46).

Atletica, Nick Ponzio e Leonardo Fabbri in finale agli Europei: 7° e 10°, servirà la bordata per le medaglie

Irene Siragusa è partita discretamente nella seconda batteria, ma poi non è riuscita a distendersi e ha concluso al quinto posto con il tempo di 11.57. L’azzurra è stata preceduta dalla belga Delphine Nkansa (11.33), dalla spagnola Jael Bestué (11.9), dalla britannica Ashleigh Nelson (11.41) e dalla tedesca Tatjana Pinto (11.43). Le migliori quattro di ogni serie e tre tempi di ripescaggio staccavano il biglietto per la semifinale e l’ultimo tempo di ripescaggio è proprio di Siragusa, che dunque passa il turno.

Pessima prova di Gloria Hooper che è addirittura ultima nella sua batteria in 11.64 ed è stata eliminata. In quella serie si è imposta l’ungherese Boglarka Devai (11.44) davanti alla portoghese Lorene Bazolo (11.48), alla francese Mallory Leconte (11.49) e alla tedesca Rebekka Haase (11.50).

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL