Seguici su

Senza categoria

Atletica, torna la Diamond League: 4 italiani a Montecarlo, c’è anche Tamberi in lista! Debutto di Furlani

Pubblicato

il

La Diamond League 2022, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera, farà il proprio ritorno con un paio di appuntamenti prima degli Europei di Monaco (Germania). Da non perdere la tradizionale tappa di Montecarlo (Principato di Monaco), che andrà in scena mercoledì 10 agosto, ovvero cinque giorni prima dell’inizio della rassegna continentale. All’evento dovrebbero partecipare quattro italiani, tra cui Gianmarco Tamberi. Sull’effettiva presenza del Campione Olimpico di salto in alto resta però un grosso punto di domanda.

Il marchigiano ha infatti dichiarato ieri di essere risultato positivo al Covid al rientro da Eugene, dove ha ottenuto il quarto posto ai Mondiali. Il ribattezzato Gimbo è guarito, ma la marcia di avvicinamento ai prossimi impegni risultata essere complicata. Vedremo se effettivamente l’azzurro sarà della partita al Meeting Herculis allo Stadio Louis II, dove ormai sei anni fa si infortunò gravemente alla vigilia dei Giochi di Rio 2016. All’evento è annunciato tutto il podio iridato (il qatarino Mutaz Essa Barshim, il sudcoreano Woo Sanghyeok, l’ucraino Andriy Protsenko).

Atletica, Gianmarco Tamberi positivo al Covid dopo i Mondiali: “Ora sono negativo, dolori muscolari. Per gli Europei…”

Roberta Bruni avrà un’occasione di riscatto dopo l’eliminazione in qualifica ai Mondiali. La primatista nazionele di salto con l’asta incrocerà la statunitense Sandi Morris e l’australiana Nina Kennedey, rispettivamente seconda e terza a Eugene. Spazio anche per Gaia Sabbatini (in cerca di rivincita dopo la squalifica in semifinale sui 1500 metri) e per il 17enne Mattia Furlani, alla sua prima apparizione in Diamond League dopo aver vinto gli Europei Under 18 nel salto in lungo e nel salto in alto (ieri settimo ai Mondiali Under 20 nel lungo, specialità in cui gareggerà a Montecarlo).

Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL