Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mattia Furlani sempre più lungo ai Mondiali Under 20: sfida a Parada e Konate per le medaglie. Gli avversari

Pubblicato

il

Mattia Furlani ha prontamente regalato spettacolo ai Mondiali Under 20 di atletica leggera. La grande promessa italiana, che poche settimane fa ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei Under 18 nel salto in lungo e nel salto in alto, si è messo in mostra sulla pedana di Cali (Colombia) e ha conquistato la qualificazione alla Finale del salto in lungo, che andrà in scena questa sera a partire dalle ore 23.15 italiane. Il 17enne reatino, che sta gareggiando contro avversari più grandi di lui anche di un paio di anni, ha piazzato un eccellente 7.85 al primo tentativo e ha staccato immediatamente il biglietto per l’atto conclusivo.

L’azzurro ha tutte le carte in regola per andare a caccia di una medaglia, forte di un personale di 8.04 (primo italiano ad avere superato la barriera degli otto metri da minorenne) che può sicuramente migliorare visti gli ampi margini del Mr Jump tricolore. La concorrenza è di altissimo spessore, capitanata dal micidiale cubano Alejandro Parada (7.95 in qualifica, suo personale) e dal francese Erwan Konate, detentore del titolo iridato e con un personale di 8.12 (ieri si è fermato a 7.80).

Da tenere in forte considerazione anche lo statunitense Jonny Brackins, primatista mondiale stagionale di categoria con 8.06 (7.69 in qualifica). Da non sottovalutare il brasiliano Gabriel Luiz Boza (7.90 in stagione, 8.04 di personale). In gara anche l’irlandese Reece Amedol, lo statunitense Curtis Williams, Uroy Ryan da Saint Vincent e Grenadine, il bulgaro Bozhidar Saraboyukov, lo svizzero Cyrill Kernbach, il greco Nikolaos Stamatonikolos, Mingu Lin da Hong Kong.

Foto: Mateo/FIDAL